La Festa della mamma si avvicina! Hai già pensato a come stupirla?
Ricevere un dolce soffice e cremoso, preparato con le tue mani, le farà sicuramente piacere!
Questa torta morbida alle fragole, ad esempio, è buonissima, oltre che facile e veloce da preparare. Per un tocco di sapore in più, prova ad aggiungere qualche cucchiaio di vino rosso Vò DOC Cantina Colli Euganei: le sue note di piccoli frutti a bacca rossa e nera si sposano benissimo con le fragole!
Come si prepara il Gâteau di ricotta con salsa di fragole
Ingredienti
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero semolato
2 uova piccole
15 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
Per la salsa alle fragole:
200 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero semolato
i semini di 1/4 di un pezzo di bacca di vaniglia
3 cucchiai di vino rosso Vò DOC Cantina Colli Euganei
Procedimento
Montare i tuorli con lo zucchero e unire la fecola setacciata. Aggiungere la ricotta lavorata con una forchetta e gli aromi. Infine amalgamare alle chiare d’uovo montate a neve con movimenti dal basso verso l’alto. Versare in uno stampo da 16/18 cm di diametro, completamente rivestito con carta da forno. Infornare a 170° e fate cuocere per circa 50 minuti.
Lavare e tagliare a pezzetti le fragole, metterle in un pentolino con i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero e il vino rosso. Fare sobbollire fino a quando le fragole saranno parzialmente disfatte e avranno rilasciato il loro succo. Fare raffreddare e conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Nel caso sia troppo fredda e si sia ripresa, fare scaldare per un minuto a fuoco basso.