La cucina sarda è una delle più variegate in Italia e si caratterizza per la sua incredibile storia e ricchezza di sapori.
Sono tantissime infatti le contaminazioni europee e mediterranee – ma anche pastorali e contadine del luogo – che, nel corso dei secoli, hanno forgiato l’anima complessa e al contempo affascinante della tradizione culinaria dell’isola.
Semplici, genuine, e talvolta anche raffinate, le ricette sarde sono realizzate con prelibatezze uniche, tra cui la bottarga di muggine, un prodotto tipico e molto prezioso, considerato una specialità gastronomica in tutto il mondo.
Prova la ricetta Gnocchi di piselli e menta con bottarga di muggine
Questo tesoro sardo – dal sapore unico, deciso e inconfondibile – viene ottenuto attraverso un processo di salatura delle uova di muggine, le quali vengono raccolte durante il periodo riproduttivo del pesce e poi messe sotto sale per essere conservate.
Un asso nella produzione di questo pregiato prodotto tipico sardo, è la Cooperativa Pescatori Tortolì – guidata da Luca Cacciatori e aderente a Confcooperative Nuoro Ogliastra – che commercializza il frutto del duro lavoro dei suoi soci con il marchio esclusivo Peschiera Reale d’Ogliastra 1316.
Dopo il successo degli ultimi “Sardinia Food Awards”, dove si è aggiudicato due premi, della targa dorata d’eccellenza della “Tavola Veneta” e del Premio Dino Villani dell’”Accademia della Cucina italiana”, il muggine selvatico dei pescatori ogliastrini ha ottenuto un altro importantissimo riconoscimento nazionale lo scorso febbraio all’”Italy Food Award” con la Menzione d’eccellenza nella categoria Prodotti Ittici.
Ad oggi, infatti, quella della Cooperativa Pescatori Tortolì, è conosciuta ufficialmente come la bottarga artigianale più premiata e costosa in commercio, vantando un ampio pubblico di appassionati gourmet, grandi ristoratori e abili cuochi amanti delle eccellenze.
Per maggiori informazioni sulla Cooperativa Pescatori Tortolì visita www.pescatortoli.it
Se invece desideri saperne di più sulla versatilità della bottarga di muggine in cucina e i suoi benefici per la salute, clicca qui!