Muffin al miele di corbezzolo e mele annurche

Muffin facili e veloci, perfetti per una colazione alternativa, salutare e non troppo dolce, da realizzare con due ingredienti inediti e particolari!

La mela annurca, soprannominata la regina delle mele per le sue proprietà benefiche che la rendono uno dei frutti più salutari in circolazione, e il miele di corbezzolo di Terrantiga, l’unica organizzazione di produttori del settore apistico della Sardegna che ha una tradizione secolare.

Un mix di sapori esclusivo dato dalle caratteristiche del miele con aromi molto forti, intensi e pungenti, tendente all’amaro.

muffin mele e miele (2)

Ingredienti

250 g di farina
100 ml di olio di mais
4 cucchiai di miele di corbezzolo Terrantiga
2 uova
100 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 mela annurca

Procedimento

In una ciotola versate le uova e montatele con il miele di corbezzolo per 4-5 minuti utilizzando una frusta elettrica; aggiungete il latte, l’olio di semi di mais e continuate a mescolare.

Incorporate poco alla volta la farina setacciata e il lievito continuando a mescolare. Ottenuto l’impasto, aggiungete la mela annurca tagliata a dadini e rimescolate il tutto.

Inserite dei pirottini di carta all’interno di uno stampo per muffin e poi riempiteli con l’impasto fino a 2/3 del pirottino. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti, fino a doratura.

Lasciate raffreddare e i muffin saranno pronti da gustare!

muffin mele e miele (1)

La ricetta è stata realizzata da Pasquale Alberico, autore del blog I Sapori del Mediterraneo.

***

Terrantiga aderisce a Generazione Honey, il progetto che intende valorizzare e promuovere i prodotti dell’alveare sostenendo la filiera apistica cooperativa italiana, quale esempio di eccellenza produttiva, sicurezza alimentare, genuinità, biodiversità e rispetto dell’ambiente. Il progetto è finanziato dal MIPAAFT.