Anche agli scarti di mela possiamo dare nuova vita! Non solo oggi vengono utilizzati per creare accessori moda in pelle vegana e nuovi tessuti alternative, ma in cucina potete utilizzarli in tantissime ricette.
Come è risaputo, la maggior parte delle proprietà benefiche di frutta e verdura è contenuta nella buccia, che siamo soliti gettare nell’umido! Le bucce di mela, ad esempio, contengono sostanze protettive per il nostro organismo ed un elevato quantitativo di fibre: scegliendo quelle più fresche, croccanti, biologiche e non trattate potete infatti riciclarle in cucina senza problemi!
Dalla buccia al torsolo, ecco 5 idee intelligenti per riciclare gli scarti di mela.
#1 Tisana digestiva
Se amate le bevande profumate potete preparare una tisana digestiva preparando un infuso a base di:
- bucce fresche di 2 mele
- 2 fette di zenzero fresco
- un pizzico di cannella
Mettete tutti gli ingredienti in mezzo litro d’acqua bollente. Dopo 5 minuti di infusione filtrate e aggiungete qualche goccia di limone. Se vi piace, aggiungete un pochino di miele o sciroppo d’acero per dolcificare la tisana.
#2 Mele disidratate
Un’altra idea per ridurre gli sprechi è quella di essiccare le bucce, per poi conservarle in un barattolo aggiungendo le spezie che più amate come una stecca di cannella o i chiodo di garofano. Le bucce essiccate sono anche comode per decorare i vostri piatti dolci e salati.
#3 Sorbetto di mela
Se amate gli estratti di frutta, potete sfruttare gli scarti di mela per preparare un delizioso sorbetto di mela verde. In questo caso, vi serviranno solamente:
- bucce e torsoli di 5 mele verdi
- 200 g di zucchero
- 1 albume
- 1 limone intero
Tagliate le mele, scartando picciolo e semi, e immergete subito con le bucce in acqua e limone. Nel frattempo bollite lo zucchero in acqua per preparare lo sciroppo e fate raffreddare. Frullate gli spicchi di limone con bucce e torsoli, aggiungere lo sciroppo, e aggiungete al composto l’albume montato a neve. Mettete tutto nel freezer e ogni 15 minuti mescolate con forza per 4 volte, poi lasciate in freezer per 4 ore. Togliete dal freezer almeno 20 minuti prima e montate con la frusta. Se risulta troppo duro, invece, tagliate a pezzi e frullate.
#4 Nella marmellata
Bucce e torsolo delle mele possono diventare un addensante naturale per le confetture! Aggiungeteli direttamente nella preparazione delle marmellate, scartando semi e piccioli delle mele.
#5 Salsa alle mele
Se preferite il salato al dolce, ecco come preparare una salsa salata di bucce di mele che si abbina perfettamente ai secondi piatti di maiale.
Fate bollire buccia di mela e scorza di limone nel brodo vegetale. Una volta che il brodo si sarà ritirato, aggiungete la salsa ad un soffritto di scalogno o cipolla, frullate, aggiustate con sale e limone ed abbinate la salsina alla carne.