La pasta è il simbolo dell’italianità nel mondo ed è l’alimento principe della dieta mediterranea, riconosciuta da tutti i ricercatori come la migliore al mondo.
Grazie al suo largo consumo, oggi abbiamo sul mercato tantissimi tipi di pasta di grani provenienti da tutto il mondo, ma spesso il marchio che le identifica non è sempre sinonimo di qualità.
Oggi, grazie a tante cooperative agricole, si è potuto rivalutare quelle esperienze di famiglia dedita alla coltivazione e produzione di grani cosiddetti “antichi” o più semplicemente italiani. La cooperativa Palazzo Piccolo è l’esempio di come il mondo cooperativo è riuscito a coniugare territorio, storia, coltivazione e produzione di uno dei grani simbolo del meridione: il “Saragolla”.
Questo piatto, leggerissimo e con prodotti di stagione, esalta tutti i profumi e sapori di questo antico frumento.
Ingredienti
400 g di Mezzi rigatoni Palazzo Piccolo
300 g di fagiolini
15 pomodorini tipo datterino
Caciocavallo stagionato q.b.
Olio extra vergine di Oliva q.b.
basilico
1 spicchio di aglio
sale
Procedimento
Iniziamo con la pulizia dei fagiolini, privandoli di entrambe le estremità. Una volta spuntati, sciacquateli in abbondante acqua corrente in maniera tale da eliminare eventuali residui di terra ancora presenti sulla loro superficie. Portate a bollore l’acqua e cuocete i fagiolini per circa 12-18 minuti. Scolateli e teneteli da parte.
Lavate, asciugate i pomodorini datterini e tagliateli a metà.
In una padella, scaldate l’olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Appena inizia a soffriggere, unite i pomodorini datterini e i fagiolini lessati. Insaporite a fiamma vivace per 6-7 minuti e aggiustate di sale.
In abbondante acqua salata (quella in cui avete cotto i fagiolini), lessate le mezze maniche della cooperativa Palazzo Piccolo, scolatele al dente e saltatele nella padella con i fagiolini e i pomodorini.
Fate riposare per due minuti e impiattate guarnendo con il basilico e il caciocavallo stagionato grattugiato.