Fusilli agli spinaci con crema di pomodoro al limone

Esistono eroi – o martiri, oppure ancora incoscienti, dipende dai punti di vista – che accendono forni e fornelli incuranti della canicola estiva.

Tra questi c’è la sottoscritta che però si mette nei panni di quanti non hanno la medesima capacità di diventare praticamente ignifughi quando la passione della cucina chiama.

Ecco, quindi, una ricetta che prevede di lessare solamente la pasta (cosa che si può fare in anticipo, approfittando di un attimo di freschetto o di un temporale), per offrire ai propri ospiti uno stuzzichino per l’aperitivo particolare, oppure un primo piatto freddo, gustoso, percorso dalla nota frizzante del limone che sposa benissimo i fusilli con spinaci e la dolcezza dei pomodorini.

Fusilli-Spinaci-Crema-Pomodoro-Limone_Uberti_IMG2Ho creato questa ricetta in occasione della collaborazione tra il mio sito LIBRICETTE e il progetto QUI DA NOI di FedAgriPesca Confcooperative, utilizzando i fusilli con spinaci prodotti da GINO GIROLOMONI COOPERATIVA AGRICOLA.

Questa azienda agricola origina da un’idea di Gino Girolomoni, scomparso nel 2012. La sua fondazione e i successivi sviluppi hanno avuto come primario scopo la valorizzazione della vita contadina come elemento irrinunciabile per la produzione di alimenti biologici di qualità, coerenti con le esigenze ambientali, sociali, culturali ed economiche del territorio e volte alla tutela del pianeta. Attorno ad essa si sono sviluppati progetti sociali e di cultura sotto l’egida di una fondazione.

Vale la pena visitare il sito web della cooperativa: leggendo gli aforismi del suo fondatore, la storia che la caratterizza e la missione che essa porta avanti, si apprende il valore di una visione che diventa progetto, poi realtà consolidata. Gino Girolomoni sosteneva che “Le visioni non si possono spiegare. Quando è ora si dicono, o si cantano, o si urlano, dipende da cosa contengono.”

Dalle visioni, quindi, possono nascere bellezza e poesia, così come prodotti d’eccellenza.

La cooperativa oggi conta trenta soci e trentacinque dipendenti e produce caffè, cereali, creme di frutta, farine, legumi, olio extravergine di oliva, aceto balsamico di Modena, pomodori, riso.

Oltre a questi prodotti, nel catalogo sono presenti differenti tipi di pasta a lenta essiccazione, alcuni dei quali trafilati al bronzo, realizzati con grano Senatore Cappelli, semola di grano duro e semola di grano duro integrale, farro, grano “Graziella Ra”.

PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 7 minuti
RIPOSO: no
PERSONE: 4 come stuzzichino per l’aperitivo, 2 come primo piatto

Ingredienti

160 grammi di fusilli con spinaci BIO di Girolomoni
130 grammi di pomodorini maturi e dolci
2 grammi di parte verde di cipollotto
1 cucchiaino colmo di scorza di limone con buccia edibile grattugiata al momento
2 cucchiai di olio extravergine di oliva taggiasca + un po’
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.
Scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi q.b.

Procedimento

Portare a bollore abbondante acqua salata e lessarvi i fusilli seguendo i tempi indicati sulla confezione.

Scolare la pasta e condirla con un po’ d’olio, poi allargarla in un grande piatto e lasciarla raffreddare.

Tagliare i pomodorini a metà e porli nel bicchiere del frullatore a immersione.

Aggiungere la parte verde di cipollotto ridotta a tocchetti e la scorza di limone, dopodiché frullare senza aggiungere liquidi, sfruttando l’acqua contenuta nei pomodorini.

Versare i due cucchiai di olio a filo, continuando a frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea, infine salare e pepare.

Suddividere la crema di pomodorini in quattro contenitori per finger food, unire la pasta, rifinire con le scaglie di Parmigiano Reggiano e servire.

La ricetta è stata realizzata da Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu