Quante volte vi è capitato di buttare gli albumi avanzati perché la ricetta richiedeva di utilizzare solo i tuorli delle uova? Molte, vero? Nessun problema, è capitato a tutti!
Eppure, gli albumi si possono riutilizzare in altri mille modi, sia per ricette dolci che salate.
Qualche esempio di ricette antispreco? Eccolo qua!
#1 Frittata (o omelette) con albumi
È il modo più semplice e veloce per riciclare gli albumi. La frittata (o omelette) di albumi è ideale per una colazione proteica, per un pranzo o una cena al volo o per farcire un panino.
#2 Tagliatelle e crespelle dolci e salate
Provare per credere! Anche la pasta fresca si può preparare con farina e soli albumi, così come le crespelle.
#3 Pastelle
Quando il tempo scarseggia, preparate una pastella con gli albumi avanzati per friggere pesce e verdure. Se volete una panatura più croccante, basterà aggiungere del pane grattato.
#4 Meringhe
Un classico, ma un classico di cui non si può fare a meno. Per la loro preparazione occorre un po’ più di tempo e pazienza, ma quando vedrete le vostre meringhette gonfiarsi in forno, sarete felici e soddisfatti! Sono ottime con la panna, il gelato, la frutta o una salsa al caramello o al cioccolato.
#5 Macaron e biscotti
Anche la ricetta dei celebri macarons prevede l’uso di soli albumi. Prova le nostre ricette per preparare dei golosissimi macarons al caffè e al lampone e al cioccolato. Se invece con i tuorli preferite cucinare dei biscotti, provate i nostri cookies alle mandorle, nocciole e cioccolato.
Ora sapete cosa fare per riutilizzare gli albumi in cucina ed evitare ulteriori sprechi!