Poke bowl con verdure, mandorle e avocado

Poke-Bowl-Vegana_Uberti_IMG5Spopola in tempi di cibo da asporto e consegne a domicilio, ma il suo successo in Italia iniziò prima dell’arrivo della pandemia. Il Poke – si pronuncia Poh-Kay e ha il suono di “okay” – è un piatto di origine hawaiana che prende le mosse da un modo di mangiare dei nativi polinesiani, nato prima che i navigatori occidentali raggiungessero le Hawaii.

In origine il Poke era preparato con pesce crudo pescato lungo la barriera corallina. Il pesce era condito con sale marino e alghe e consumato assieme alle noci delle Molucche.

Nel tempo, il Poke si è trasformato, diventando – complici gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso e i ristoratori – ciò che è oggi, ossia pesce crudo associato a riso, frutta e verdura.

Il Poke contemporaneo è servito in scodelle (bowl), e può prevedere che il riso sia sostituito da altri cereali e che il pesce crudo possa essere rimpiazzato da pesce cotto oppure da carne di manzo o pollo. Pressoché onnipresente è l’avocado.

Il Poke Bowl può essere un pasto completo ed equilibrato; parte del suo successo si deve a questo, oltre al fatto di essere pratico e consumabile pressoché ovunque, colorato, esotico e – purtroppo o per fortuna perché a volte le tendenze svuotano il cibo del suo valore culturale – decisamente attuale.

Con questa ricetta vi propongo un Poke Bowl privo di proteine animali, realizzato con due ingredienti particolari, gli spinaci e la zucca disidratati, che ricalcano la praticità di consumo di questo piatto anche nella sua preparazione e nel fatto di poter essere trasversale a molti stili alimentari.

Ho realizzato questa ricetta per il progetto QUI DA NOI di FedAgriPesca Confcooperative con il quale ho il piacere di collaborare da diversi anni.

Le verdure disidratate che ho utilizzato mi sono state offerte da un produttore che aderisce al progetto concorrendo a impreziosire il paniere delle bontà italiane, inestimabile crogiolo di risorse alle quali le persone fortunate possono attingere per creare piatti sempre diversi e per accrescere la propria cultura dei territori.

Farris è un’azienda con sede a Orsara di Puglia, nel foggiano, fondata sulla volontà di promuovere e conservare il valore agricolo locale fatto non solo di eccellenze, ma di persone che riconoscono nella generosità della propria terra un patrimonio da custodire e proteggere.

Le verdure disidratate, oltre a essere praticissime, hanno un significato particolare poiché sono un concentrato di Puglia. Sono un modo di “cristallizzare” il meglio di una stagione in prodotti che diventano disponibili tutto l’anno, accuratamente selezionati, coltivati e raccolti secondo i ritmi della natura e trattati nel rispetto dei più rigorosi standard di sicurezza. Il loro potenziale in cucina è straordinario. Essi permettono di “giocare” benevolmente con la stagionalità senza innaturali forzature e recuperando l’antica saggezza contadina della conservazione che Farris traghetta nella modernità grazie a una rispettosa tecnologia.

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 4

Ingredienti

Per il riso:
320 grammi di riso integrale
60 grami di spinaci disidratati Farris
Sale q.b.
1 litro di acqua
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva delicato
Per la zucca:
700 millilitri di acqua
Sale q.b.
60 grammi di zucca disidratata Farris
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva delicato
Inoltre:
80 grammi di mandorle non spellate
1 avocado medio, maturo
Succo di limone q.b.

Procedimento

Preparare il riso. Porre il cereale in una casseruola, unire gli spinaci e una presa di sale, mescolare, poi versare l’acqua.

Portare lentamente a bollore su una fiamma moderata, dopodiché proseguire la cottura fino a quando il liquido sarà completamente assorbito, mescolando occasionalmente.

Coprire e lasciare raffreddare: il calore inerziale completerà la cottura del riso.

Per la zucca, portare a bollore l’acqua, salarla leggermente e sbollentarvi l’ortaggio disidratato per 5 minuti. Scolare, condire con l’olio e lasciare raffreddare.

Arrostire le mandorle in una piccola padella partendo a freddo e utilizzando una fiamma moderata. Saranno necessari circa 3 minuti affinché i frutti prendano colore; prestare attenzione a non bruciarli. Una volta pronti, trasferirli in un piatto e lasciarli raffreddare.

Suddividere il riso in quattro capienti ciotole.

Aggiungere la zucca accumulandola lateralmente ed effettuare la stessa operazione con le mandorle, lasciando un po’ di spazio per l’avocado.

Tagliare a metà quest’ultimo, privarlo della buccia, ridurlo in quarti, infine a fette sottili.

Porre le fette di avocado nelle ciotole e irrorarle immediatamente con un po’ di succo di limone.

Cospargere la preparazione con una macinata di pepe e servire.

Poke-Bowl-Vegana_Uberti_IMG3

La ricetta è stata realizzata da Paola Uberti, autrice del blog SLELLY