Deliziose proposte per un aperitivo sicuro al 100% per chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine.
Per molti celiaci e per chi è intollerante al glutine, il momento dell’aperitivo non è sempre sinonimo di relax. Spesso, infatti, i taglieri ospitano perlopiù pizzette, cracker, crostini e altri appetizers “tabù” per chi soffre di queste problematiche.
Ma rilassarsi dopo una giornata di lavoro sorseggiando un bicchiere di bollicine e spiluccando stuzzichini senza ansie si può!
Per un perfetto aperitivo senza glutine si può optare per nocciole o mandorle tostate, dadini di formaggio e salumi, patatine e chips di verdura, da preparare lasciando seccare nel forno delle finissime lamelle di barbabietola, zucca, zucchina o l’ortaggio che più vi piace. Un’altra idea semplice e gustosa è il pinzimonio: verdure da servire con olio, sale, pepe o con le salse che si preferiscono. E perché no, anche sottaceti, olive e sottoli.
Leggi anche la ricetta per realizzare le Chips di verdure
Se siete amanti delle pizzette e dei salatini, basterà prepararle partendo dalle basi pronte di pasta brisée o sfoglia senza glutine, semplici da reperire e utilizzabili esattamente come quelle con il glutine. Altrimenti, potete dare sfogo alla vostra fantasia preparando stuzzichini con gli ingredienti adatti che più vi piacciono!
Se volete un po’ di aiuto sulla scelta e la preparazione delle pietanze per un perfetto aperitivo gluten free, ecco 5 ricette, tutte semplici ma sfiziose: