Sono in molti a soffrire di spossatezza fisica e mentale e disturbi come gonfiore e aumento di peso. Questo perché fattori come lo stress e scelte sbagliate a tavola possono favorire un accumulo di tossine e rallentare la depurazione dell’organismo.
A venirci in aiuto c’è la frutta! Grazie alla sua azione detox è ideale da consumare a colazione.
La frutta, ricca di fitonutrienti riesce ad agevolare il lavoro degli organi e quindi a eliminare le sostanze tossiche.
Quale frutta scegliere? Ecco una lista.
Ananas
Consumare l’ananas appena svegli previene disturbi gastrointestinali ed è un’ottima fonte dell’enzima bromelina, in grado di facilitare la digestione. L’ananas ha un’ottima azione detox e diuretica grazie ai fenoli e all’acido gallico. Inoltre è ricco di fibre, che aiutano a contrastare la lentezza intestinale.
Arancia rossa
L’arancia rossa è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Contiene vitamina C, che agisce sul nostro corpo come detossinante naturale e apporta antociani e carotenoidi, perfetti come antinfiammatori, che agevolano l’eliminazione delle tossine e favoriscono il drenaggio dei liquidi. Se combinate con le spezie (come la cannella, ricca di polifenoli) se ne può aumentare l’azione detox.
Pere
Una pera di circa 100 grammi a colazione fornisce il 20% del fabbisogno giornaliero di fibre, soprattutto insolubili. Alleate per ripulire il colon e accelerare l’evacuazione delle tossine. Le pere apportano anche la pectina, una fibra fermentabile che aumenta i batteri buoni e riduce quelli dannosi per l’organismo. Infine, la polpa delle pere fornisce flavonoidi e minerali come il potassio, ottimo alleato per la depurazione.
Kiwi
Il kiwi è un frutto ricco di fibre, che aiutano a diminuire la pigrizia intestinale. Se si vuole aumentare la sua azione lassativa, abbinatelo ad uno yogurt bianco al naturale o consumatelo nella macedonia, insieme a frutta come susine e prugne. Nutrizionalmente parlando, il kiwi è ricchissimo di vitamina C, A ed E, dall’azione antiossidante che favorisce la funzionalità epatica. Apporta anche tanti minerali, tar cui magnesio e potassio.
Mirtilli
A favorire i processi di depurazione dell’organismo troviamo i mirtilli. Neri o rossi, contengono polifenoli in grande quantità, come il resveratrolo, alleato per migliorare la funzione del fegato. I mirtilli contengono anche flavonoidi come vitamina C e antocianine, utili a stimolare la circolazione del sangue e drenare i liquidi. Hanno inoltre un buon contenuto di fibre, perfette per stimolare l’intestino e mirtillina, una sostanza che contribuisce a mantenerlo in salute grazie alla sua zione antibatterica.