Oggi è la Giornata mondiale dei Legumi, un’iniziaitiva apparentemente stravagante, che tuttavia risponde alle strategie dell’UNEP di favorire un’agricoltura sostenibile, di piccola scala e di sussistenza, in grado di produrre alimenti ricchi in proteine (sostitutivi della carne) e contribuire al raggiungimento di alcuni degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Lo sapevi che i legumi rientrano nella lista dei cibi di tendenza che ci accompagneranno nel 2021? Questo perché la cucina healthy sta diventando sempre più in voga in Italia!
Cibi sani e superfood, non solo preparati tra le mura di casa, ma anche ordinati a domicilio, dove oltre ai classici pizza e sushi, si scelgono pietanze salutari, senza glutine e di cucina biologica.
Quinoa, ceci, lenticchie, farro e fagioli… i legumi sono alimenti che fanno bene alla salute, all’economia e all’ambiente! Hanno un basso indice glicemico, contengono pochi grassi, sono ricchi di vitamine, proteine, minerali e ferro… insomma i legumi sono una valida alternativa alla carne e sono economicamente anche molto più accessibili.
Per rendere omaggio a queste “forze della natura” in miniatura, vi proponiamo una ricetta super healthy da realizzare con i Fagioli cannellini “Cotti al Vapore” Valfrutta!