Un impasto di farina, acqua e lievito, condito con olio, pomodoro e mozzarella: il 17 gennaio si celebra la pizza, il prodotto gastronomico italiano per eccellenza, amato in tutto il mondo.
Rotonda, a fette, a tranci, sottile, alta, soffice, con impasto integrale o senza glutine… in qualsiasi modo venga consumata, la pizza è uno dei piatti della tradizione che associamo all’allegria e ai momenti di felicità condivisa.
La scelta del 17 gennaio come data per la giornata mondiale della pizza è un chiaro omaggio alla tradizione napoletana che, in questo giorno, celebra la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli.
Secondo la tradizione, le varianti base dell’amata pizza sono la marinara e la margherita: la prima composta da pomodoro, aglio, origano e olio extravergine d’oliva, la seconda da pomodoro, mozzarella DOP o IGP a cubetti, basilico e olio extravergine d’oliva.
Oltre alla classica pizza napoletana, nel territorio italiano sono nate tantissime varianti e tante città italiane dedicano feste a questa gustosa pietanza: a Roma è nata la pizza romana, mentre nel 2019 Palermo è stata per qualche giorno capitale internazionale della pizza, ospitando un festival con una gara tra pizzaioli.