Ceci in zimino

I ceci sono legumi che vengono consumati principalmente in Liguria e in Toscana, dove piatti tipici in cui sono ingredienti fondamentali sono la farinata e la panissa, mentre nelle regioni centrali e meridionali li troviamo nelle minestre brodose o asciutte, spesso con della pasta.

Rimanendo in Liguria, un modo molto semplice di cucinare i ceci è sicuramente lo “zimino”, termine che deriva dall’arabo “samīn” (grasso, burroso) riferendosi alla consistenza finale della zuppa abbastanza densa, cotti insieme a erbette di stagione (bietole, spinaci) che troviamo nella tradizione genovese come piatto di magro durante la vigilia di Natale insieme alla variante più conosciuta con le seppie (ricetta quest’ultima che unisce ingredienti di terra e di mare e affonda le proprie radici in un passato marinaro e coloniale).

La ricetta proposta è stata rivisitata tenendo conto del sapore particolarmente dolce di questi legumi sostituendo il classico pomodoro rosso con una salsa di pomodoro datterino giallo che conferisce al piatto finito la cremosità e l’equilibrio di sapori che ci aspetteremmo da una cottura in zimino.

ceci in zimino_ricetta vigilia di natale

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

300 g di ceci
400 g di bietole (o spinaci) freschi
1 porro medio (la sola parte bianca)
400 g di salsa di pomodoro datterino giallo
olio extravergine di oliva q.b.
sale integrale fino q.b. (se la salsa non ha già del sale tra gli ingredienti)

Procedimento

Circa 12 ore prima mettere in ammollo i ceci con 1/2 cucchiaino di bicarbonato.

Successivamente lavarli e trasferirli in una pentola con abbondante acqua e cuocerli per circa 90 minuti. Scolare e tenere da parte.

Lavare e affettare sottilmente il porro, trasferire in una padella capiente e lasciar appassire con poca acqua e un cucchiaino di olio, a fuoco dolce. Aggiungere la salsa di pomodoro datterino e lasciare che si insaporisca, sempre a fuoco dolce.

Nel frattempo lavare le erbette e tagliarle a chiffonade (a striscioline), aggiungerle alla padella insieme alla salsa e lasciare che appassiscano (se serve aggiungere poca acqua). Successivamente aggiungere i ceci e lasciare insaporire il tutto per circa 10 minuti, regolando di sale se necessario.

Servire il piatto appena pronto o tiepido abbinando con un Rossese di Dolceacqua DOC.

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli