E’ l’ortaggio per eccellenza della stagione autunnale, simbolo della festa di Halloween, e a tavola fa da protagonista in tante ricette sfiziose, donandoci colore e tanti benefici per la nostra salute.
La zucca è ricca di fibre, ha un potere antiossidante ed è povera di calorie. Lo sapevi inoltre che, grazie al magnesio, svolge un’azione rilassante per i muscoli, alleviando stress e ansia? E non è finita qui, perché le proprietà di questo ortaggio sono tantissime.
La zucca è amica della linea, grazie alla sua quantità elevata di fibre ed acqua, che aiutano a favorire la sensazione di sazietà nel minor tempo.
Contenendo molta acqua, la zucca aiuta contro la ritenzione idrica, favorendo la diuresi, aiutando l’organismo a liberarsi delle tossine e migliorando la salute delle vie urinarie e il transito intestinale. È adatta anche per le persone diabetiche che nella loro dieta devono seguire un regime ipocalorico, poiché contiene un ridotto quantitativo di glucidi e grassi.
Ma la zucca ha anche un ottimo potere antiossidante poiché contiene, tra le diverse sostanze nutrienti, la vitamina A, B, C e il betacarotene. Consumare questo ortaggio aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare e l’insorgenza dei radicali liberi. Inoltre, grazie all’omega 3, è un ottimo alleato nella riduzione di colesterolo, diminuendo il rischio di formazione delle placche aterosclerotiche, che possono provocare l’insorgenza di infarti e ictus.
Abbiamo detto che la zucca è ottima per alleviare stress e ansia, ma è anche utile contro la depressione e l’insonnia poiché contiene triptofano che favorisce la produzione di serotonina (utile anche alle donne in menopausa o in caso di squilibri degli ormoni).
Non tutti sanno, però, che della zucca anche i semi sono ottimi!
Soprannominati “afrodisiaco del sultano” nei Balcani, contengono magnesio in grande quantità, oligoelemento tonificante ed energetico e lo zinco, che stimola il testosterone.
Prova la nostra Schiacciata di segale con Casciotta d’Urbino, mele verdi e semi di zucca
Qualche curiosità…
- Già a partire dal 5000 a.C., la zucca veniva coltivata da alcune tribù sudamericane poiché era un ortaggio semplice da trasportare, rendendolo ideale per gli scambi commerciali;
- Nel corso della storia, la zucca è stata utilizzata come recipiente per acqua e vino, proprio perché la sua forma ricorda quella delle ciotole;
- Sempre per via della loro forma, le zucche venivano utilizzate per contenere polvere da sparo o tabacco.