Tra metà ottobre e inizio novembre prova l’esperienza di raccolta dei fiori di zafferano assieme alla Cooperativa Altopiano di Navelli, nella splendida cornice dell’Abruzzo.
Tramite il Centro Turistico Cooperativo (CTC) puoi prenotare il tuo soggiorno e scoprire tutti i segreti dello Zafferano dell’Aquila DOP visitando il piccolo museo denominato “Sala dei Ricordi” su zafferano e lana, e degustando i piatti tipici preparati con la spezia più costosa al mondo!
Se sei interessato, contatta ora il CTC e ricevi tutte le informazioni:
+39 06 68000215
info@centroturistico.coop
La raccolta della zafferano avviene esclusivamente a partire da metà ottobre e fino a inizio novembre, ma la Cooperativa e le bellezze dei Borghi dello zafferano sono visitabili tutto l’anno!
Lo sapevi?
Per la raccolta è necessario agire alle prime luci del mattino, prima che i fiori si schiudano, onde evitare che il sole possa avviare l’essiccazione dei pistilli facendo perdere allo zafferano alcune proprietà.
I fiori colti si mettono in una cesta, che si svuota successivamente in casa, su di un tavolo, per iniziare tutti insieme la divisione dei tre pistilli rossi da cui si ricaverà la polvere di zafferano. Anche la parte gialla del fiore e i petali viola vengono ‘riciclati’: la prima è destinata soprattutto alla realizzazione di tinture e cosmetici, mentre i petali possono essere usati sia per realizzare decorazioni, sia in cucina.
Dopo la divisione delle varie parti, si procede con l’essiccazione dei pistilli sulla brace, utilizzando esclusivamente legna di faggio o di quercia. I legnami resinosi non sono ideali all’affumicatura dello zafferano perché altererebbero le sue caratteristiche organolettiche.
Una volta entrati in contatto col calore, i pistilli perdono il 40% del loro peso. Solo successivamente possono essere macinati per ottenere la polvere di zafferano. Un metodo di lavorazione che rende al massimo la qualità del prodotto.
Lo sapevi che tutto il procedimento, dalla raccolta all’essiccazione, viene svolto in giornata? L’imbustamento invece avviene attraverso macchinari all’avanguardia, nell’apposito laboratorio della Cooperativa.
IL CTC
Il Centro Turistico Cooperativo è una società di sistema di Confcooperative nata con l’obiettivo di far conoscere le tantissime esperienze che le cooperative promuovono quotidianamente negli splendidi territori del nostro Paese.