Spaghetti al pesto di fiori di zucca e Casciotta d’Urbino

È il fiore più bello dell’orto, in cucina è l’ingrediente gentile, delicato, saporito… che viene impiegato in svariate preparazioni. Ad esempio, passato in pastella e fritto, il fiore di zucca è una delizia assoluta.

In questa ricetta lo utilizzo come pesto, realizzato con parmigiano, basilico, frutta secca e con una fonduta di Casciotta d’Urbino Trevalli.

Spaghetti al pesto di fiori di zucca_pasq

Ingredienti

400 g di spaghetti
75 g di fiori di zucca
25 g di parmigiano
60 g di casciotta di Urbino
120 ml di latte
1 tuorlo d’uovo piccolo
10 pomodorini
15 g di mandorle sgusciate
20 g di nocciole non tostate
25 ml di olio extra vergine di oliva
10 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
sale
pepe

Procedimento

Sminuzzate la frutta secca e fate tostare solo le nocciole in una padella antiaderente per 6-7 minuti a fiamma bassa mescolando spesso. Trascorso il tempo, mettete a raffreddare le nocciole da parte.

Pulite i fiori di zucca eliminando lo strato di stelo, che risulta spinoso, e il pistillo all’interno; lavateli delicatamente e metteteli a scolare in una colapasta.

Tagliate la Casciotta d’Urbino a cubetti e mettete tutti gli ingredienti in un boccale, azionate il mini pimer e frullate a scatti fino a raggiungere la consistenza desiderata.

In una padella fate soffriggere l’aglio e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, fate appassire a fiamma bassa per 6-7 minuti. Aggiungete in questo soffritto il pesto di fiori di zucca, amalgamate e togliete dal fuoco.

In una padella con abbondante acqua salata, cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e saltateli nel pesto di fiori di zucca; aggiungete 1/2 mestolo d’acqua di cottura se risultano troppo secchi. Amalgamate, fate riposare per 2 minuti e impiattate.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo