Dolce della tradizione laziale, ma meno conosciuto rispetto ai Maritozzi con la panna oppure ai Bignè di San Giuseppe. Scoprirne l’esistenza è stata una sorpresa, prepararlo uno scherzo e gustarlo una sensazione paradisiaca!
In questa rivisitazione, si è voluto proporre un classico abbinamento come ricotta e pere, inserendo la Confettura extra di pere bio di Agricoltura Capodarco, cooperativa sociale nata a Grottaferrata, poco lontano da Roma, più di 30 anni fa, specializzandosi nella produzione di ortaggi, vino, olio, miele e biscotteria biologici ed etici. Alla base della sua filosofia, infatti, ci sono due semplici elementi: la genuinità della natura e la solidarietà tra gli uomini, impegnandosi quotidianamente in un’azione di inclusione sociale e integrazione lavorativa attraverso l’agricoltura sociale: mettere al centro la persona e l’ambiente.
Ingredienti
(dosi per 4 porzioni)
400 g di ricotta di pecora asciutta
4 tuorli da uova a pasta gialla
100 g di zucchero grezzo di canna extrafino
4 cucchiai di Maraschino
4 cucchiaini di Confettura extra di pere bio Agricoltura Capodarco
Panna montata q.b.
Procedimento
Con una frusta elettrica (o a mano) sbattere i tuorli e lo zucchero in una ciotola, fino ad ottenere quasi una crema.
Setacciare la ricotta con un colino per evitare di avere grumi nella crema e per un risultato “setoso”. Unire la ricotta setacciata e il Maraschino e continuare a mescolare con la frusta, ottenendo alla fine una crema corposa.
Trasferire la crema in una sac-a-poche e dressarla in 4 coppette di vetro: si fa un primo giro di crema, poi si pone al centro di ogni coppetta il quantitativo di un cucchiaino di confettura extra di pere bio e si sovrappone un secondo giro di crema, agitando poi leggermente le coppette per far stendere meglio la crema. Coprire le coppette con carta alluminio o dei tappi ermetici se forniti e far riposare la crema in frigorifero per almeno 3 ore.
Al momento del servizio, dopo aver lasciato le coppette a temperatura ambiente per 10 minuti, decorare con fiocchetti di panna montata, accompagnando con del Cannellino Frascati DOCG.
Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli