Insalata capricciosa di melanzane

L’insalata Capricciosa è un tipico antipasto simile all’insalata russa di origine piemontese.

La ricetta originale ha ingredienti vari ed è arricchita da cubetti di prosciutto cotto e formaggio, talvolta straccetti di pollo, verdure tagliate a julienne e la maionese che lega tutto.

La base è costituita da carote, sedano rapa e maionese e la mia versione presenta una ricetta che coniuga la semplicità al gusto. Per questo ho sostituito al sedano rapa, più stagionale, le melanzane sott’olio della cooperativa Agricoltura Capodarco che sono già aromatizzate e tagliate a filetti. La Cooperativa, fortemente integrata nel territorio di Grottaferrata, si preoccupa anche di inserire persone con disagio sociale, difficoltà psico-fisiche ed extracomunitarie inserendole nel suo organico, in una sinergia tra enti locale e terzo settore.

La ricetta della Capricciosa di melanzane è molto semplice e veramente appetitosa, con pochi ingredienti reperibili tutto l’anno. È un piatto molto comodo, che passa dall’aperitivo all’antipasto e, arricchendola con prosciutto e formaggio a dadini, diventa un secondo piatto completo.

Per una ricetta vegana, si può sostituire la maionese con una versione vegetale di soia.

Ingredienti

Melanzane a filetti Agricoltura Capodarco, 120 grammi scolati dall’olio
Carote pelate, 120 grammi
Aceto, da 2 ai 4 cucchiai a seconda del gusto
Sale, un pizzico
Per la maionese:
Uovo, uno medio (50 grammi)
Olio di semi di girasole, 160 grammi
Sale, un pizzico

Procedimento

Con una grattugia a fori grossi, tagliare le carote a piccole julienne. Porre la verdura in una boule, condire con il pizzico di sale e l’aceto. Mescolare e fare riposare per un’ora.

Dividere a metà i filetti di melanzane per renderli più sottili.

Nel frattempo preparare la maionese. Io la preparo con il frullatore a immersione con il quale ottengo una salsa molto soda.

Nel bicchiere del robot, rompere l’uovo e unire il pizzico di sale e l’olio. Azionare il minipimer, senza sollevarlo dalla base, e frullare fino a quando la maionese sarà soda.

Trascorso il tempo indicato, mescolare le carote con le melanzane a filetti e unire la maionese.

Amalgamare con un cucchiaio e servire a cucchiaiate nei piatti o, per un finger food, direttamente in cucchiai da porzione o in ciotoline.

Autore: Francesca Vassallo
Blog: La Maggiorana Persa