100 foglie di amarena con Talò Primitivo di Manduria

Siamo abituati ai liquori e ai vini aromatizzati con la frutta e con le spezie, ma c’è anche quello che utilizza le foglie di amareno.

L’amareno è un albero più piccolo del ciliegio che cresce anche in forma selvatica e i frutti sono impiegati in pasticceria come la varietà Marasca per la produzione del Maraschino.

Il vino più indicato per il 100 foglie di amarena, o Amarenillo, è il Talò Primitivo di Manduria di Cantine San Marzano perché esalta il sapore delle foglie di amareno. È un vino di colore rosso rubino, dai riflessi che ricordano l’amarena matura, con note di cacao e di vaniglia ed è affinato per sei mesi in barrique di rovere francese e americano.

L’Azienda San Marzano, per ringraziare i viticoltori che curano i vigneti come fosse un giardino, ha dedicato idealmente a tutti loro il vino Talò. Quello che caratterizza le eccellenze italiane è che rappresentano e raccontano le persone con il loro lavoro, le loro storie e il loro territorio, come il Salento, una striscia di terra tra due mari.

Ho preferito non far bollire il vino con lo zucchero per non rovinare un grande vino con il calore e disperdere tutti i suoi profumi e aromi: lo zucchero si scioglie perfettamente nel periodo di riposo.

Ingredienti

Foglie di amarena, 100
Vino Talò Primitivo di Manduria D.O.P. San Marzano, una bottiglia
Alcol a 96 gradi, 300 grammi
Zucchero, 300 grammi

Procedimento

Con una pezzuola umida, pulire le foglie di amarena da eventuali impurità.

Porre le foglie in un barattolo chiudibile e coprirle con lo zucchero.

Versare il vino, chiudere il coperchio e scuotere delicatamente.

Lasciare riposare il vino in un luogo fresco e buio, scuotendo ogni giorno pèer fare sciogliere lo zucchero.

Dopo due settimane, aggiungere l’alcol e mescolare.

Attendere un giorno e filtrare il vino liquoroso travasandolo in una bottiglia.

Bere il 100 foglie di amarena dopo un mese.

Autore: Francesca Vassallo
Blog: La Maggiorana Persa