Pesce e formaggio, un abbinamento che fino e qualche anno fa avrebbe fatto storcere il naso a parecchi consumatori. Oggi fortunatamente questo abbinamento è sempre più usato in cucina soprattutto con pesci conservati con il metodo della salatura e affumicatura.
Il salmone ha fatto da apripista, ma nulla toglie di farlo con pesci di altre specie trattati con lo stesso procedimento. Per le nostre tartine abbiamo usato il Filetto di cefalo affumicato della Cooperativa I Pescatori di Orbetello, abbinato a ricotta di bufala, peperone crusco e menta con alla base una fresella casareccia.
L’olio extravergine usato è dell’Azienda Agricola Masseriola di Ascoli Satriano (FG).
Ingredienti
(dosi per 4 tartine)
100 g Frisella
120 g circa Ricotta di bufala
50 g Cefalo affumicato
Peperone crusco qb
4 cucchiaini Olio extra vergine di oliva
Procedimento
Due ore prima di preparare il piatto, tagliate a dadini il filetto di cefalo affumicato e conditelo con il succo di mezzo limone e l’olio extra vergine di oliva.
Passate la fresella sotto l’acqua corrente per due tre volte, rompetela e datele forma aiutandovi con un cilindro dalle dimensioni di 60*4,5 cm.
Condite con olio extra vergine di oliva. Dopo aver modellato la fresella, predisponete la ricotta di bufala e sopra di essa spolverate il peperone crusco macinato.
Completate la tartina mettendo il filetto di cefalo di Orbetello con mezzo cucchiaio di marinatura.
Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo