Quenelle di pane e pomodori

Quenelle-Pane-Pomodori_Uberti_IMG2L’antipasto semplice fatto con cose buone.

Esistono alimenti che sanno riportarci a una sorta di origine del gusto. Ci guidano attraverso una simbolica purificazione dalle sovrastrutture e in quella semplicità della quale abbiamo bisogno per respirare e aprirci a una realtà più autentica. Anche in questo senso la cucina è un tramite efficace e potente: pensate a quando vi chiedete cosa avete voglia di mangiare in un determinato momento e a quanta intima personalità risieda nella scelta che fate. Tutto ciò senza dimenticare quanto sia grande il privilegio di poter mangiare ciò che si desidera.

Pane, pomodoro e olio sono complici e artefici di preparazioni genuine e confortanti, regine dei convivi estivi, protagoniste di veloci ma gustosissimi pasti in solitaria, archetipi delle nostre dispense italiane.

A queste straordinarie e romantiche icone culinarie dedico questa preparazione che nasce anche dalla cultura del recupero.

Ho realizzato questa ricetta per il progetto QUI DA NOI di FedAgriPesca Confcooperative con il quale ho il piacere di collaborare da diversi anni.

L’olio che ho utilizzato mi è stato offerto da un produttore che aderisce al progetto e concorre a impreziosire il paniere delle bontà italiane, inestimabile crogiolo di risorse alle quali le persone fortunate possono attingere per creare piatti sempre diversi e per accrescere la propria cultura dei territori.

Nello specifico, l’olio è prodotto da Cantine San Marzano con sede a San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto, nel cuore della DOC Primitivo di Manduria. Accanto alla produzione vinicola, l’azienda propone un olio extravergine che nasce dal blend di cultivar regionali, tra le quali la Coratina e l’Ogliarola. Le olive provengono da Fragagnano, Francavilla Fontana, Grottaglie, San Marzano e Sava, località che si dipanano tra le province di Taranto e Brindisi. Questo olio, spremuto a freddo e a ciclo continuo, ha un colore verde brillante che vira verso l’oro e al palato si rivela molto fruttato. Esso è fiero esponente del territorio al quale appartiene, vocato alla produzione di delizie che hanno fatto il giro del mondo.

Preparazione: 20 minuti
Cottura: – – –
Riposo: 15 minuti

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

2 panini bianchi raffermi non troppo piccoli
2,5 bicchieri di acqua fredda
8 pomodorini piccadilly
2 piccole manciate tra foglie e gambi teneri di prezzemolo fresco + alcune foglioline per la decorazione
Aglio sbucciato e privato del germoglio interno q.b.
4 cucchiai rasi di olio extravergine di oliva prodotto da Cantine San Marzano + un po’ per rifinire il piatto
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.
Pangrattato fatto in casa (se necessario) q.b.

Procedimento

Rompere il pane in pezzi di medie dimensioni e porlo in una ciotola capiente. Versare l’acqua e immergervi completamente l’ingrediente in modo che possa imbibirsi bene. Coprire e lasciare riposare per 5 minuti. Trascorso il tempo di riposo, scolarlo e strizzarlo accuratamente, dopodiché sistemarlo in un’altra ciotola.

Tagliare i pomodorini a metà, quindi in quarti, poi ridurli a pezzi molto piccoli e aggiungerli al pane.

Tritare finemente il prezzemolo e unirlo alla preparazione.

Aggiungere aglio finemente tritato in quantità a piacere (attenzione a non esagerare per evitare di rendere il piatto indigesto e di coprire gli altri sapori), quindi condire con olio, sale e pepe.

Mescolare con cura: il composto deve risultare morbido ma abbastanza sodo da poter mantenere la forma conferitagli. Al bisogno incorporare un po’ di pangrattato per asciugare la preparazione.

Coprire e lasciare riposare per 10 minuti.

Utilizzando due cucchiai puliti e leggermente inumiditi, formare le quenelle e disporle nei piatti individuali.

Irrorare con un filo di olio, decorare con foglioline di prezzemolo e servire.

Quenelle-Pane-Pomodori_Uberti_IMG1

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: SLELLY The Dark Side of Kitchen