Peperoni dal ripieno un po’ insolito, ma da provare come secondo piatto!
Le lenticchie utilizzate per il ripieno sono quelle di Norcia, coltivate da sempre sui piani carsici di Castelluccio, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad un’altezza di circa 1.500 metri. La quantità prodotta in media all’anno è limitata e questo la rende un prodotto di nicchia!
La storia della Cooperativa Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia ha inizio nel 1960. Questa importante realtà della provincia di Perugia seleziona e commercializza la Lenticchia di Castelluccio di Norcia, e si occupa anche di altre varietà di legumi e cereali, come il farro, la roveja, la cicerchia e l’orzo. Il metodo di semina è biologico per tradizione, nel pieno rispetto ambientale. I cooperatori, infatti, adottano le tecniche di produzione che venivano impiegate sin dall’antichità, basate sulla sola concimazione organica. Grazie al rispetto di questo metodo di produzione e alla tipicità territoriale del prodotto, nel 1999 la Comunità Europea ha conferito alla Lenticchia di Castelluccio il marchio IGP, che la Cooperativa tutela.
Per insaporire il mio ripieno ho aggiunto anche qualche pezzetto di pomodoro e la Casciotta d’Urbino di Trevalli, formaggio DOP semplice, ma con una grande storia alle spalle che lo rende unico in tutto il mondo. Ottenuto con latte misto (ovino e vaccino) 100% italiano, questo formaggio stagionato ha un sapore dolce molto caratteristico, una pasta molle e friabile con leggera occhiatura, che lo rendono ideale anche come formaggio da tavola.
Come condimento, infine, ho scelto l’olio extravergine di oliva Nocellara del Belice della Cooperativa La Goccia d’Oro, punto di riferimento per l’olivicoltura del territorio di Menfi (AG). I loro Extravergini vengono distribuiti con i marchi Feudotto e Feudo di Torreverde, che per il consumatore sono garanzia di qualità, fiducia e sicurezza.
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
2 peperoni gialli
150 g di Lenticchie di Castelluccio di Norcia
2 pomodori
120 g Casciotta d’Urbino Trevalli
qualche foglia di basilico
prezzemolo tritato q.b.
Olio extravergine d’oliva Nocellara del Belice-Feudotto La Goccia d’Oro
Pangrattato q.b
sale e pepe q.b.
Procedimento
Mondare e lavare le verdure: privare i peperoni di picciolo e semi, poi tagliarli a falde o a pezzi e scottarli in acqua bollente non salata per 5 minuti. Scolare e lasciare raffreddare.
Tagliare i pomodori a metà, eliminare i semi e tagliare a cubettini.
Tagliare a cubettini il formaggio.
Sciacquare sotto l’acqua corrente le lenticchie e cuocere in abbondante acqua non salata per circa 40 minuti. Scolare e lasciare raffreddare.
In una ciotola capiente versare lenticchie, pomodori, formaggio, basilico spezzettato e prezzemolo. Aggiustare di sale, pepe, poco olio e amalgamare il tutto.
Prelevare un po’ di composto, riempire le falde di peperoni e spolverare la superficie con pane grattugiato. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.
Preriscaldare il forno a 180°. Foderare una teglia con carta da forno e distribuire sul fondo i peperoni ripieni distanziati tra loro. Ungere con un filo d’olio e cuocere per circa 30-35 minuti. Servire tiepidi.
Autore: Fernanda Demuru
Blog: Il Leccapentole…e le sue Padelle