La Cooperativa Palazzo Piccolo raccoglie e coniuga le esperienze di una famiglia dedita da generazioni all’agricoltura. L’azienda raggruppa i diversi terreni in una conduzione cooperativa e solidale, una formula elastica ed idonea a premiare il lavoro di squadra.
A metà degli anni ’90, i soci hanno dato inizio all’esperienza con l’agricoltura biologica, gradualmente applicata a tutte le colture. Dopo aver organizzato le produzioni, si è pensato di passare a trasformare e commercializzare, aprendo le porte dell’azienda al consumatore.
Pur con la prudenza che contraddistingue le piccole realtà, i soci della cooperativa hanno inoltre deciso di realizzare un laboratorio di lavorazione, con annesso spaccio aziendale, dove proporre olio, legumi, verdure dell’orto, carni ed altre prelibatezze, come i tozzetti alle mandorle che ho utilizzato per realizzare il mio dolce in bicchiere.
La filosofia guida della Cooperativa Palazzo Piccolo è quella di rendere la ricchezza agricola e ambientale del territorio pienamente fruibile al consumatore, non solo attraverso la vendita dei prodotti bensì anche mediante l’organizzazione di corsi di cucina, visite guidate e degustazioni, fino a giungere alla vera e propria accoglienza.
Ingredienti
(dosi per 2 persone)
125 g di formaggio prescinseua
125 g di mascarpone
50 g di zucchero a velo di canna
30 ml d’acqua 30 ml di liquore alkermes
100 g di ciliegie
100 g di Tozzetti artigianali con mandorle Azienda Palazzo Piccolo
Procedimento
Prendete i tozzetti e rompeteli in due/tre pezzi ciascuno.
Preparate lo sciroppo con acqua, 1 cucchiaino di zucchero a velo e l’alkermes, poi fatelo riposare 10 minuti.
In una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero a velo e montate il composto con le fruste per 5 minuti, poi aggiungete la prescinseua mescolando piano.
Mettete i tozzetti a bagno nello sciroppo precedentemente preparato.
Prendete le ciliegie lavate, togliete il nocciolo, e tagliatele in due.
Ora componiamo il dessert.
Prendete due calici. Adagiate all’interno, alternandoli, i tozzetti, le ciliegie e la crema di formaggio (fate due strati).
Tenete in frigo fino al momento di servire.
Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi