Le nonne italiane alla conquista di YouTube

Altro che sushi, sulle tavole del 75% degli italiani tornano le ricette delle nonne che, durante il lockdown, sono diventate vere e proprie star del web con le loro videoricette!

nonna maria

Nonna Maria

Influencer dai capelli grigio-azzurri, che tra dialetto e sorrisi contagiosi, raccontano le ricette della tradizione, veri comfort food in tempi di quarantena e fase2: dalla frittata di pasta, che recupera gli avanzi del giorno prima, ai crafuncins sudtirolesi, dal “povero” pancotto con olio, formaggio e rosmarino al crostone di primavera con le uova affogate e le prime erbe spontanee di stagione.

Le ricette della nonna sono quelle che seguono le stagioni, rispettano l’ambiente, non sprecano, recuperano prodotti antichi, fanno rivivere emozioni e ricordi e che, non a caso in questo periodo, registrano più del doppio delle visualizzazioni di altri siti a base di prodotti vegani, etnici o fusion. Si tratta di menù che derivano spesso da un passato segnato dalla cultura rurale, e quindi legata al territorio e alla frugalità, che esalta l’abilità ai fornelli mescolando aneddoti personali, storia e tanta saggezza popolare.

Una di queste star è Nonna Maria, protagonista di Ricette delle nonne, che conta un canale YouTube (142mila iscritti) e un profilo Instagram (+20mila follower). È pugliese ed è stata lanciata in rete dalla nipote Federica. Nei suoi video spiega come preparare le crocchette di patate, gli ziti con il sugo di carne o i panzerotti. Il tutto dalla cucina di casa, circondata dai suoi affetti più cari.

Per chi, alla doppietta cucina-nonna, volesse unire anche un po’ di pratica d’inglese, c’è Pasta Grannies (nonne della pasta): un progetto creato dalla blogger Vicky Bennison, che si divide tra Londra e l’Italia, e che raccoglie video-ricette di nonne italiane tradotte in inglese, arrivando sugli schermi degli appassionati di tutto il mondo. Le dolci nonnine sono balzate agli onori della cronaca, facendo impennare il numero di visualizzazioni del canale YouTube dedicato al progetto segnando 13 mln di visualizzazioni e 487 mila iscritti al canale. Gran parte del successo si deve al fascino che il rituale della pasta fresca esercita sul popolo del web di tutto il mondo: mattarelli, spianatoie cosparse di farina e mani che si muovono agili per confezionare orecchiette o ravioli ripieni sono gli elementi di una narrazione che incanta chi guarda. Qui ogni venerdì pomeriggio viene pubblicata una nuova ricetta pronta per essere replicata.

pasta-grannies

E tra le centinaia di grannies, spunta anche qualche grandpas, nonni altrettanto abili nell’impastare farina e uova, a prova che la pasta parla un linguaggio universale!

image006