Grana Padano premiato da Wipo per la sostenibilità ambientale

La World Intellectual Property Organization ha premiato il progetto Life, The Tough Get Going, promosso e sostenuto dal Consorzio del Grana Padano con il quale punta a migliorare la sostenibilità ambientale della filiera per farne un riferimento in tutto il sistema caseario.

thelifegrana

Un risultato importante che testimonia il quotidiano impegno di chi produce Grana Padano: “Per dare un domani al nostro pianeta con gli oltre sette miliardi di donne e uomini che lo popolano, siamo certi che rispettare il suo equilibrio naturale sia la condizione preliminare – afferma il direttore generale del Consorzio Stefano Berni -. Se il futuro non sarà green temiamo che neppure si potrà avere un futuro e questa nostra consapevolezza si rafforza nell’attuale situazione di pandemia planetaria”.

Per il Grana Padano – il formaggio D.O.P. più consumato nel mondo con 5.164.759 forme lavorate nel 2019 – la tutela del territorio è il primo atto della filiera, dove si fondono rispetto dell’ambiente e delle sue risorse e benessere animale, determinanti nella produzione della materia prima, il latte, e della sua lavorazione.

grana-padano

“Il progetto Life è particolarmente ambizioso e si aggiunge agli studi specifici che in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza ed altri atenei il Consorzio ha promosso e sostiene – conclude Berni – per migliorare la sostenibilità ambientale dell’intero processo produttivo puntando a ridurre sempre più le emissioni nell’ambiente e contribuendo così a migliorare la difficile situazione dell’aria nel bacino padano”.

Fonte: Gazzetta di Mantova