Se già normalmente è difficile invogliare i bambini a mangiare un po’ di tutto a tavola, mettendo da parte i peccati di gola poco salutari, sotto le Feste è davvero complicato. In questo periodo, durante i pasti, parenti e amici passano molto tempo a chiacchierare, ridere e condividere ricordi, mentre i bambini cercano di sfuggire dalla noia della tavola giocando con i fratelli, cuginetti e amici. Se poi ci sono anche dei regali sotto l’albero, tenerli seduti fermi diventa davvero impossibile.
Per questo motivo bisogna trovare dei piccoli trucchetti che di certo incuriosiranno i bambini e li invoglieranno a mangiare! Dobbiamo allora pensare a piccole porzioni accattivanti da poter mangiare velocemente.
Un piccolo antipasto di gran scena sono i pinguini di olive. Due olive nere formeranno il corpo e la testa, nel corpo di praticherà un taglio dove sarà messo un po’ di formaggio spalmabile così da ricreare il pelo bianco del pancino e le ali. Da una rondella di carota cruda si ricaverà un piccolo becco a punta, lasciando in questo modo che la restante carota crei due piccole zampette. Sarebbe ideale unire i pezzi con uno stuzzicadenti, ma con i bambini è meglio unirli con del formaggio spalmabile che funga da “colla”.
Possiamo anche “addobbare” il piatto dei più piccoli con degli alberelli di Natale alle patate! Dopo aver fatto bollire delle patate, si possono schiacciare insieme ai piselli, precedentemente decorticati, così da dare anche il classico colore verde. Con una sac à poche poi si ricreerà la classica forma degli alberelli nel piatto. Aggiungendo una leggera spolverata di parmigiano grattugiato sembreranno dei piccoli abeti ricoperti di neve!
Come piatto principale invece si può pensare a dei renna burger, che altro non sono che dei semplici panini con un hamburger di carne e verdure (o se si preferisce si possono preparare dei burger di legumi e quinoa), decorati con occhi di olive nere, naso rosso di peperone e corna di salatini a forma di bretzel.
Non ci sarà di sicuro bisogno di trovare un modo per invogliare i bimbi a gustare i dolci, che saranno di certo di ogni tipo, gusto e colore.
Con semplici accorgimenti, la vostra sarà una vera e propria tavola natalizia a misura di bambino, che saprà incantare sia piccini, che grandi!
Buone Feste a tutti!
Per delle ricette di qualità, ti consigliamo di utilizzare i prodotti tipici e genuini delle nostre Cooperative:
Formaggio spalmabile della Cooperativa Trevalli Cooperlat;
Patate della Cooperativa di Comunità Ajavdè;
Piselli di Cooperativa Valfrutta ConserveItalia.