Un sugo dal sapore deciso per questa pasta regionale prodotta con semola di grano duro della varietà Senatore Cappelli dalla Cooperativa Agricola Palazzo Piccolo, un’azienda che è presente sul territorio da generazioni. I cecatelli sono una pasta tipica della Puglia, nata a Lucera in provincia di Foggia ed è diffusa anche in Campania e in Molise.
Il vino che ho utilizzato, il rosso biologico Nero di Troia delle Cantine Pirro, è affinato per sei mesi in botti di rovere francese che gli donano un sentore di vaniglia e supporta splendidamente piatti dal sapore marcato.
Completa il piatto la particolarità del Chile Chipotle della Masseria Bosco delle Rose, dove il peperoncino rafforza i sapori con il particolare gusto affumicato. Lega il piatto l’olio pugliese dell’Azienda agricola Masseriola, un prodotto bologico spremuto a freddo.
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
Cecatelli della Cooperativa Agricola Palazzo Piccolo, grammi 320
Polpo, 600 grammi
Polpa di pomodoro, 300 grammi
Vino Nero nero di Troia rosso biologico delle Cantine Pirro, 0,30 litri
Chili chipotle bio della Masseria Bosco delle Rose, 2 cucchiai o più
Aglio, 2 spicchi pelati
Alloro, una foglia
Olio Azienda Agricola Miologica Masseriola, 6 cucchiai
Sale, q.b.
Procedimento
Sciacquare il polpo più volte sotto l’acqua corrente e tagliarlo a pezzi grandi circa 8-10 centimetri. Io l’ho tenuto una notte in freezer per favorire la cottura
In una pentola dal fondo spesso scaldare l’olio e unire i pezzi di polpo asciugati. Cuocere scoperto per una decina di minuti o fino a quando avrà ceduto tutta l’acqua. Ho tuffato e tolto le estremità dei tentacoli nell’olio per farle arricciare, come facciamo quando lo lessiamo.
Versare il vino e l’aglio, coprire e cuocere per circa un’ora o finché sarà morbido.
Aggiungere la salsa, la foglia di allora e il chile chipotle: con la quantità indicata è leggermente piccante. Salare, mescolare e cuocere per una decina di minuti.
Tagliare i pezzi di polpo a fette spesse e lasciare i tentacoli arricciati interi per la decorazione.
Cuocere i cecatelli in abbondante acqua salata per 14 minuti e condirli con il sugo di polpo. Se si preferisce la pasta più cotta, lasciare il condimento più morbido e spadellare per pochi minuti.
Autore: Francesca Vassallo
Blog: La Maggiorana Persa
Contatta subito le aziende per acquistare i loro prodotti!
Cooperativa Palazzo Piccolo
E-mail: info@palazzopiccolo.it
Masseriola Az. Agr. Biologica
E-mail: info@masseriola.com
Masseria Bosco delle Rose
E-mail: liliana@boscodellerose.it
Cantine Pirro
E-mail: info@cantinepirro.it
Si ringraziano le aziende e le cooperative per la fornitura degli ingredienti per la realizzazione della ricetta.