Sfoglia di mele, porri e rosmarino

Porri e mele Golden Delicious: un matrimonio vincente, credetemi, soprattutto se a celebrarlo è un eccellente miele di flora alpina con l’aiuto di alcune gocce di limone e del rosmarino, con il suo gusto silvestre.

Otterrete un accostamento di sapori e sensazioni incredibilmente piacevole, che viaggia tra l’aromaticità degli ortaggi, la freschezza erbacea del frutto, la floreale dolcezza del miele e l’acidità dell’agrume.

Un coro che, in questa ricetta, echeggia nella burrosa e croccante pasta sfoglia e nella cremosa e fresca setosità dello yogurt, addizionato con poca panna fresca, giocando non solo con l’equilibrio dei sapori, ma con l’avvicendarsi di consistenze…e non finisce qui: queste sfoglie golose sono un buon modo per far mangiare frutta e verdura ai bambini nei festosi giorni di Carnevale.

Sfoglia-Miele-Porri-Rosmarino_UbertiIngredienti
(dosi per 4 persone)
1 disco di pasta sfoglia da 230 grammi
½ mela Golden Delicious
60 grammi di porro mondato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di miele di flora alpina
2 cucchiaini di succo di limone appena spremuto
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.
Alcuni aghi di rosmarino fresco
3 cucchiaini abbondanti di yogurt bianco greco intero
1 cucchiaino abbondante di panna fresca

Procedimento
Riscaldo il forno a 220°C in modalità statica.

Con un coppa pasta di 9 centimetri di diametro, ricavo 4 dischi dalla pasta sfoglia.

Piego delicatamente i dischi attorno a quattro forme di metallo per cannoli, senza sigillare le giunture.

Appoggio su una teglia foderata di carta da forno le forme ottenute, con le giunture rivolte di lato e cuocio per 10 minuti o fino a quando la sfoglia inizia a gonfiare e dorare.

Estraggo dal forno e, non appena saranno tiepide, elimino le forme per cannoli, dopodiché cuocio ancora le sfoglie per 3 minuti in modo che sia dorata anche la parte originariamente a contatto con il metallo.

Lascio raffreddare su una griglia per dolci.

Taglio la mezza mela in quarti, elimino la parte centrale contenente i semi e riduco il frutto a cubetti piuttosto piccoli.

Taglio il porro a rondelle, dopodiché lo trito grossolanamente.

In una padella antiaderente di medie dimensioni unisco l’olio, i cubetti di mela, il porro tritato, il miele e poco succo di limone.

Condisco con un po’ di sale, porto la padella su una fiamma media e cuocio, mescolando spesso, per 5 minuti: la mela deve rimanere piuttosto croccante.

Aggiungo un po’ di pepe, mescolo e trasferisco in un piatto lasciando raffreddare.

Trito finemente il rosmarino e lo unisco alla preparazione mescolando con cura.

Amalgamo yogurt e panna con una frusta.

Riempio le sfoglie con il preparato a base di mela e porro e servo accompagnando con lo yogurt alla panna.

Suggerimento anti-spreco
I ritagli di pasta sfoglia possono essere recuperati. Io li cospargo con spezie in polvere, quindi li cuocio in forno ventilato a 220°C fino a quando sono gonfi, dorati e croccanti. Ecco pronto uno snack che combatte gli sprechi ed è amico del risparmio.
È necessario prestare attenzione durante la cottura poiché i ritagli avranno certamente forme e dimensioni variabili, quindi cuoceranno in tempi differenti.

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: SLELLY – The Dark Side of Kitchen