L’ospite del mese QUI DA NOI è Carmensita Bellettieri, una food blogger Lucana che, grazie all’opportunità offerta dalla sua terra – la nascita e l’apertura della Scuola di Giornalismo della Basilicata -, è riuscita a realizzare il suo sogno, ovvero quello di diventare giornalista professionista!
E’ proprio grazie a questa occasione che si è accorta della relazione simbolica e antropologica tra la gastronomia e l’antica storia del popolo lucano. Da allora non ha più smesso di porre attenzione alla tradizione contadina delle tavole lucane e, soprattutto, all’anima che quelle tavole hanno sempre narrato.
Per onorare la cucina ha creato il suo blog: FoodfileBasilicata.
Per il Carnevale, festa dell’anno molto sentita e radicata in Basilicata, Carmensita vi propone la rafanata: piatto tipico del Carnevale in Basilicata, una frittata dal carattere forte che primeggia nelle viscere delle maschere e delle genti lucane. Un pasto che sa di terra e di acqua, che preannuncia la fine dell’inverno e che ha la piccantezza del sole che verrà…
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
400 g di patate
50 g di radice di rafano sbucciata
150 g di pecorino
50 g di pane grattugiato
6 uova
30 g di strutto
sale q.b.
Procedimento
Lessa le patate, pelale e schiacciale.
In una ciotola sbatti le uova, unisci la mollica di pane, il pecorino, il rafano grattugiato, le patate e il sale. Amalgama bene.
Ungi una teglia con lo strutto, versaci il composto e metti in forno caldo a 200° per circa tre quarti d’ora. Sforna quando la superficie si è incrostata e dorata.