La tortilla di patate è una frittata dalla doppia cottura ed è una tra le pietanze più classiche e amate della cucina spagnola. In Spagna si trova ovunque: immancabile nei bar o ristoranti, persino in quelli stellati.
Può sembrare una semplice frittata di patate e uova, ma non è così…persino il grande cuoco Ferran Adrià ha apprezzato questo piatto. Pare che sia stato “inventato” dal Generale Tomàs de Zumalace per sopperire la mancanza di cibo all’esercito carlista.
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
3 patate
5 uova
1 cipolla
sale q.b.
olio d’oliva q.b.
Procedimento
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili. Versare abbondante olio in padella e portare a temperatura: quando si intravedono le bollicine, versare le patate e proseguire la cottura a fuoco dolce per circa 7 minuti.
Tagliare a rondelle sottili la cipolla ed aggiungerle alle patate. Aggiustare di sale, mescolare di tanto in tanto e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.
Scolare le patate e tenere da parte due cucchiai del loro olio per la cottura della tortilla.
In una ciotola versare le uova, salare ed unire le patate cotte ben scolate. Mescolare bene e cuocere in padella leggermente unta con l’olio tenuto da parte.
Nei primi minuti di cottura, scuotere la padella, affinché il composto si solidifichi un po’ all’interno, poi proseguire la cottura come per la classica frittata.
Quando la parte sotto risulta colorita, girare la frittata con un coperchio o piatto e cuocere dal lato opposto. Servire calda.
Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle