Le pies, regine delle tavole britanniche, sono dei pasticci di carne o pesce racchiusi in un guscio di pasta brisèe. Originariamente nascono nelle campagne inglesi per utilizzare i prodotti disponibili nelle aie e negli orti, seguendo il ritmo delle stagioni.
La chicken pie, la più popolare, è ideale nella stagione fredda, per il pranzo domenicale, in famiglia o con gli amici, per il brunch o se si hanno ospiti: sarà gradita a tutti, anche ai bambini e ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo.
Ingredienti
Petto di pollo a fette, grammi 450
Salsiccia, grammi 220
Funghi champignons sbollentati e affettati, grammi 100
Panna da cucina, grammi 100
Marsala secco, grammi 60
Uova, due
Porro, uno
Timo, q.b.
Olio evo, q.b.
Pasta brisée
Farina, grammi 300
Burro freddo da frigorifero, grammi 120
Acqua ghiacciata, grammi 85
Sale
Procedimento
Iniziate a impastare la pasta brisée. Lavorate rapidamente tutti gli ingredienti, formate una palla e riponetela coperta in frigo per almeno trenta minuti.
Rosolate dolcemente nell’olio la parte bianca del porro affettato. Togliete la pelle alla salsiccia, sbriciolatela e unitela al porro, continuando la cottura.
Tagliate le fette di pollo a dadini e aggiungeteli alla salsiccia. Quando saranno rosolati, bagnate con il marsala e spolverate con il timo. Dopo circa quindici minuti, incorporate gli champignon e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Versate la panna, mescolate rapidamente per insaporire e spegnete il fuoco.
Fate raffreddare completamente.
Aggiungete un uovo al pasticcio e regolate di sale.
Dividete la pasta in due panetti, uno dei quali più grande e stendete due sfoglie: la base deve essere più ampia per formare un bordo alto, mentre la copertura deve avere la circonferenza della tortiera di 24 centimetri.
Riempite il guscio di brisèe con il ripieno e rialzatelo verso il centro, in una leggera forma conica.
Spennellate con l’altro uovo sbattuto il bordo interno della pasta e coprite con l’altro disco. Ripiegate i bordi e spennellate bene. Bucherellate con i rebbi della forchetta e riponete in frigo.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa cinquanta minuti.
Fate riposare la chicken pie per una decina di minuti, prima di tagliarla.
E’ un piatto molto sostanzioso e può essere servito con un contorno leggero di verdure di stagione.
Autore: Francesca Vassallo
Blog: La maggiorana persa