Un pasto veloce e versatile, da gustare in ufficio o a casa. Un piatto con pochi ingredienti, da mangiare freddo tipo insalata o caldo.
Per questa ricetta ho usato la pasta della cooperativa Girolomoni associato al circuito QUI DA NOI.
Semino il grano, diventa giallo, lo macino, aggiungo solo acqua e nasce una buona pasta
Questo è uno dei tanti aforismi di Gino Girolomoni, fondatore dell’omonima cooperativa che produce una pasta biologica di elevata qualità, che va gustata con condimenti semplici, che non alternino il sapore e il profumo del grano!
Ingredienti
100 g di Torchiette Girolomoni
100 g di pomodorini
100 g di mozzarella di bufala
olio extra vergine di oliva
basilico
origano
sale
Procedimento
Tagliate i pomodorini in quattro parti e metteteli in una zuppiera: condite con olio extra vergine di oliva, basilico, origano e sale.
Tagliate la mozzarella di bufala a striscioline avendo cura di recuperare il latticello che ne fuoriesce, che andrete ad aggiungere ai pomodorini. Amalgamate e fate riposare per circa un’ora nel frigo.
In una pentola con acqua salata cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella zuppiera con i pomodorini, amalgamate il tutto e lasciate riposare per due minuti.
Passato il tempo aggiungete la mozzarella, amalgamate e servite guarnendo con una foglia di basilico. Questo piatto lasciato raffreddare è anche un’ottima insalata di pasta da poter essere gustata in ufficio.
Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo