Purtroppo tutti abbiamo ripreso a lavorare e spesso a casa non si torna per pranzo, o se siamo fortunati noi si… ma magari il marito o i figli no, quindi dobbiamo pensare al cestino come quello di cappuccetto rosso con un buon pranzetto!
Noi abbiamo anche trovato un contenitore che sembra veramente un cestino
La ricetta di oggi segue la stagionalità e cosa può essere più settembrino del fico? Noi l’abbiamo utilizzato come condimento della nostra “pasta al volo”!
Ingredienti
(dosi per 1 persona)
120 g di pasta mafalda corta di Gragnano
125 g di ricotta freschissima
6 fichi sodi
80 g di salame tagliato spesso
olio, sale e pepe q.b.
Procedimento
Mettete sul fuoco una capiente pentola con dell’acqua salata, portatela a bollore e cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione meno 2 minuti, poi scolate e tenete da parte.
Nel frattempo pulite 5 fichi e frullateli grossolanamente.
In una ciotola versate la ricotta, che dovrete leggermente amalgamare, unite le purea di fichi, un pizzico di sale e tenete da parte.
In una padella mettete un filo d’olio, accendete il fuoco molto basso, e aggiungete il salame tagliato a dadini. Cuocete per un paio di minuti, versate sopra la pasta, amalgamate e in ultimo la crema.
Incorporate per bene e trasferite nel vasetto da trasporto. Prima di chiuderlo, adagiate sopra l’ultimo fico tagliato a fettine e aggiungete una spolverata di pepe.
Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi