Un modo un po’ insolito di gustare i pomodori ripieni…
Il pomodoro per la sua bontà, per la versatilità e per le numerose proprietà nutrizionali è a ragione considerato l’imperatore degli ortaggi.
Inizialmente, quando fu importato dalle Americhe, fu guardato con sospetto e utilizzato come pianta ornamentale, poi si capirono le sue potenzialità ed è presto divenuto un alimento base della dieta mediterranea.
La componente principale del pomodoro è l’acqua, che ne costituisce il 94%, seguono poi i carboidrati, 3%, le proteine, 1,2%, le fibre, 1%. Praticamente privo di grassi.
Contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D e Vitamina E.
Ottima la presenza di sali minerali quali ferro, zinco, selenio, fosforo, calcio, potassio.
Per tutte queste sue caratteristiche il pomodoro ha proprietà vitaminizzanti, mineralizzanti e antiossidanti. Stimola la produzione di succhi gastrici favorendo la digestione, per questo motivo il suo consumo è controindicato in chi soffre di gastrite!
Se ti interessa anche conoscere gli straordinari benefici del pomodoro nella cosmesi, leggi il nostro articolo Pomodori: il tuo orto, la fonte della tua bellezza!
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
9 pomodori cuore di bue
5 cucchiai di pesto
mais per impanature q.b.
Olive taggiasche denocciolate q.b.
5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Lavate otto pomodori e tagliateli a metà. Svuotateli e mettete l’interno, privo dei semi, in una ciotola. Salate le metà di pomodoro e fatele sgocciolare per circa 20 minuti capovolte.
Nel frattempo, togliete la buccia al pomodoro residuo, svuotatelo dei semi e tritatelo insieme all’interno dei mezzi pomodori. Mettete tutto in una ciotola e aggiungete il pesto, il Parmigiano Reggiano grattugiato, le olive (calcolate circa due olive per ogni mezzo pomodoro) e tanto mais quanto ne necessita per avere un composto solido, ma non troppo.
Farcite i pomodori con il composto, metteteli in una pirofila, versate a filo un po’ d’olio e infornate (forno già caldo a 180°C) per 30 minuti.
Lasciate intiepidire e servite!
Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA