Pasta fresca (senza uova)

La pasta fresca fatta in casa è un classico della cucina italiana, ma realizzarla senza l’aggiunta di uova la renderà senz’altro più digeribile e leggera! Si può preparare solo con la semola, oppure miscelando con un po’ di farina 00, e si può realizzare in qualsiasi formato: lasagne, fettuccine, maccheroni al ferretto di varie misure, strascinati, orecchiette, gnocchetti sardi, busiati e tanti altri ancora.
Con erbe e verdure, inoltre, è possibile preparare anche la pasta colorata. Le verdure, fresche o centrifugate che siano, contengono molto liquido, quindi per la realizzazione della pasta dovremo tener conto delle quantità di acqua da ridurre.

PASTA FRESCA SENZA UOVA -Fernanda

Ingredienti
Dosi calcolate in base ad ogni:
100 g di farina 00 + un po’ di farina di semola rimacinata
60 ml circa di acqua leggermente tiepida o a temperatura ambiente
pizzico di sale (facoltativo)

Procedimento
Versare sul piano di lavoro la farina miscelare ad altre farine (se l’impasto è misto) aggiungere un pizzico di sale ed acqua quanto basta. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e compatto, ma non appiccicoso. Formare una palla e lasciarla riposare coperta per almeno 10 minuti.

Ecco alcune delle paste che si potranno realizzare con questo impasto: gnocchi, trofie e cavatelli.

Per le Orecchiette: dividere la pasta in pezzi, formare un piccolo cilindro e tagliare in pezzetti lunghi 1 cm. Schiacciare con la punta arrotondata del coltello, dare la forma delle orecchiette. Con il pollice premere in fuori l’orecchietta, dalla parte ruvida (premuta dal coltello).

ORECCHIETTE-E-CICATELI-2- Fernanda (2)ORECCHIETTE-E-CICATELI-2- Fernanda (1)

Per i Cicatelli (sono simili ai cavatelli e possono essere più o meno lunghi): formare un cilindro come quello delle orecchiette, tagliare a pezzetti lunghi 3-4 cm, premere con 3 dita per ottenere un’incavatura interna.

CICATELLI-3-Fernanda

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle