Il paté di tinca affumicata, nelle due versioni all’olio extravergine di oliva del Trasimeno e al mascarpone, è realizzato dalla Cooperativa Pescatori del Trasimeno. Delizioso e versatile grazie al gusto pieno e saporito, si presta per diverse preparazioni: dai crostini al condimento per la pasta o, come in questo caso, per gli gnocchi, o come base per deliziosi panini.
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
Per gli gnocchi:
1 kg di patate a pasta gialla e farinose
250 gr di farina
1 uovo
sale q.b.
Per il condimento:
70 gr di Paté di Tinca Affumicata “Sapori del Trasimeno”
2 cucchiai di panna da cucina
Procedimento
Lessate le patate con la buccia mettendole in una pentola piena d’acqua fredda e salata. Lasciatele cuocere finché riuscirete a bucarle facilmente con una forchetta (ci andranno 30/35 minuti), quindi sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate direttamene sopra il tavolo, aggiungete la farina e formate la fontana al centro.
Aggiungete il sale e l’uovo. Impastate con cura e velocemente, fino a ottenere una pasta soffice (se è troppo molle, aggiungete un po’ di farina). Raccoglietela a palla, formate un rotolo, tagliatelo a fette spesse circa 2 cm.
Su di un piano infarinato arrotolate con le mani le singole fette, formate un rotolino spesso un dito e ritagliate gli gnocchi più o meno di due cm l’uno. Con l’aiuto del pollice passatelo sui rebbi di una forchetta per dargli la caratteristica forma e cospargeteli di farina per evitare che si attacchino tra loro.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo mettete in una casseruola la panna, il paté e un cucchiaio dell’acqua di cottura degli gnocchi e amalgamate bene tutto.
Quando gli gnocchi verranno a galla (ci vorranno un paio di minuti), scolateli e fateli saltare nella casseruola con il paté.
Servite subito.
Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA
www.pescatorideltrasimeno.com
Tel. 075 847 6005