FUSILLI GIROLOMONI CON VERDURE E POLPETTINE DI CARNE

FUSILLI GIROLOMONI_ok La pasta è insostituibile sulle nostre tavole, ma spesso ci si chiede: come si riconosce la qualità e la bontà di una pasta? Dall’elasticità e dalla consistenza. Se viene cotta per il tempo consigliato sulla confezione, la pasta dovrà rimanere al dente ed elastica. Questo avviene se è prodotta utilizzando il grano duro, come la pasta Girolomoni.

Per questa ricetta ho utilizzato i Fusilli, pasta realizzata dai grani antichi della varietà “Cappelli”, prodotta dai soci Girolomoni sulle colline marchigiane. Una pasta consistente che assorbe bene il condimento e rilascia in bocca il sapore del grano, quello buono!

 Ingredienti
(dosi per 4 persone)
320 g di Fusilli grano duro “Cappelli” Girolomoni
2 falde di peperone giallo
1 zucchino
1/2 melanzana
1 cipollotto di Tropea
500 g di passata di pomodoro
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine d’oliva – sale
Per le polpettine:
150 g di carne macinata
mollica di 1 panino
latte q.b.
1 cucchiaio di parmigiano
1 tuorlo (o l’albume se si è intolleranti)
sale
farina q.b.

Procedimento
Tagliare a cubetti lo zucchino, la melanzana, peperone e tritare il cipollotto. In un tegame versare un filo d’olio e a fuoco dolce lasciare insaporire le verdure per qualche minuto. Quando le verdure saranno morbide, unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale e proseguire la cottura a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto (se durante la cottura il sugo tendesse ad asciugare troppo, unire un goccio d’acqua).

Fusilli con verdure e polpettine_1 pass_OK

Nel frattempo che il sugo cuoce, preparare le polpettine: versare in ciotola la carne, la mollica ammorbidita con un po’ di latte, il parmigiano, il tuorlo e sale q. b. Impastare il tutto e formare delle piccole polpettine, passarle nella farina e scuoterle per eliminare quella in eccesso. Cuocerle a vapore per circa 10-15 minuti (in base alla grandezza) da quando l’acqua prende il bollore.

Fusilli con verdure e polpettine 2° passaggio OK

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (8 minuti), scolare e versare nel condimento. Unire le polpettine, il parmigiano e il prezzemolo, far saltare velocemente in padella e servire. Completare il piatto con una spolverata di prezzemolo.

Fusilli con verdure e polpettine OK

Fusilli con verdure e polpettine di carne OK

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Via Strada delle Valli, 21 61030 Isola del Piano (Pu) Italy
Tel. +39 0721/720221 Fax +39 0721/720209
E-mail: info@girolomoni.it