PENNE INTEGRALI GIROLOMONI ALLA CREMA DI ZUCCA E PANCETTA

foto 1 pasta zucca e pancetta OKCon l’autunno tutto assume colori, sapori e profumi diversi… e tra gli ortaggi tipici di questa stagione, la zucca è sicuramente l’alimento che più frequentemente colora la nostra tavola con il suo bel arancione!

Che dire poi del suo sapore dolce che piace tanto a noi adulti…? Ma con la ricetta che vi propongo oggi riuscirete a farla mangiare anche ai vostri figli!

Il suo compito, in questo caso, è quello di valorizzare una pasta speciale: le penne integrali GIROLOMONI, ricche di fibre e naturalmente biologiche! Uno dei primi piatti preferiti dalla mia ciurma, che sono certa conquisterà anche la vostra, sono le Penne integrali alla crema di zucca e pancetta, dove la delicatezza e la dolcezza della zucca di abbinano alla perfezione con il sapore spettacolare e più salatino della pancetta.

Siete pronte mamme? Laviamoci le mani e mettiamoci ai fornelli!

foto 5 pasta zucca e pancetta OKIngredienti
(dosi per 4 persone)
320 gr di Penne integrali Girolomoni
400 gr di polpa di zucca già cotta
150 gr di pancetta arrotolata
Timo e rosmarino freschi
Pecorino q.b.
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento
Per prima cosa cuocete la zucca: io prendo la fetta intera di zucca, la avvolgo nella stagnola insieme a rosmarino e timo e la metto in forno per 40 minuti circa, fino a quando non risulterà morbida. Con un cucchiaio divido la polpa dalla buccia e metto da parte. In alternativa tagliate la zucca a pezzetti e mettetela a cuocere in acqua bollente per 20 minuti.

Una volta pronta, passate al mixer fino ad ottenere una crema, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

A parte, in una larga padella con due cucchiai di olio, fate rosolare la pancetta sfilettata con le mani. Quando diventerà leggermente croccante, potrete spegnere il fuoco.

foto 2 pasta zucca e pancetta OK

Scolate la pasta, versatela nella padella della pancetta, unite la crema di zucca, fate saltare bene il tutto e unite un pochino di acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo asciutta.

foto 3 pasta zucca e pancetta OK

Condite con un filo di olio evo, aggiungete abbondante pecorino…

foto 4 pasta zucca e pancetta OK
… e buon appetito!

foto 8 pasta zucca e pancetta OK

Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia


Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Via Strada delle Valli, 21 61030 Isola del Piano (Pu) Italy
Tel. +39 0721/720221 – Fax +39 0721/720209
E-mail: info@girolomoni.it