La tellina è un mollusco presente soprattutto nel Mar Tirreno, vive nella sabbia di zone litoranee nei primi 3-4 metri vicino alla costa e raggiunge una lunghezza massima di circa 3 cm.
Il suo sapore è di gran lunga superiore alla vongola verace e in cucina trova la sua naturale collocazione nei sautè o nei condimenti per la pasta. Nei piatti di pesce, soprattutto quando vengono cucinati senza pomodoro, come nel caso della mia ricetta, l’olio extra vergine di oliva diventa un ingrediente fondamentale. Grazie al Novolio IGP Sicilia prodotto dalla cooperativa La Goccia d’Oro di Menfi (AG), il condimento con le telline è stato sublime!
Ingredienti
500 Spaghetti
500 gr di Telline
Olio Extra Vergine di Oliva Novolio IGP Sicilia La Goccia d’Oro (circa 1/2 bicchiere)
8 pomodorini freschi
Sale
Pepe
Prezzemolo
Procedimento
Lavate i pomodori e tagliateli in quattro spicchi ognuno.
Mettete a bollire l’acqua con il sale; lavate le telline sotto acqua corrente, facendo molta attenzione che non ce ne sia nessuna guasta o piena di sabbia (la individueremo dal diverso rumore che emette quando le fate saltare nella colapasta).
Quando l’acqua inizia a bollire, in una padella mettete l’olio extra vergine di oliva e gli spicchi d’aglio schiacciati, nello stesso istante buttate gli spaghetti nell’acqua bollente. Gli spaghetti hanno una cottura di 14 minuti. La procedura di soffritto, invece, è durata per circa 9 minuti: più lenta è questa operazione, maggiore sarà l’aroma che l’aglio rilascerà nell’olio extra vergine di oliva. L’aglio non deve dorare ma deve cuocersi lentamente, quindi ho messo la padella sul fornello del caffè a fuoco lentissimo.
Trascorsi i nove minuti, alzate la fiamma al massimo e nello stesso tempo buttate prima le telline, gli spaghetti appena scolati e un mestolo di acqua di cottura. Proseguite la cottura a fuoco vivace con un coperchio per altri 3-4 minuti, girando spesso.
Lasciate riposare 4-5 minuti, poi “ri-spadellate” il tutto e servite guarnendo con prezzemolo, pepe e pomodorini freschi che daranno un tocco di freschezza al piatto.
Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo
La Goccia d’Oro Società Cooperativa Agricola
Contrada Feudotto – 92013 Menfi (Ag)
Tel. +39 0925 74510
Fax +39 0925 1956998
Info: info@lagocciadoro.it
Punto vendita: store@lagocciadoro.it