SANDWICH CON PROSCIUTTO CRUDO, RUCOLA, CAPRINO E COMPOSTA DI PERE MADERNASSA

Oggi ho portato in tavola un Sandwich un po’ particolare: accanto a del buon prosciutto crudo, del formaggio caprino e della rucola ecco spiccare la Composta di Pere Madernassa de La Cucina di Pina, delicatamente dolce con un leggero accenno alla cannella.

L’attività di cucina è inserita all’interno del progetto Casa Pina Social Housing, una struttura che ospita temporaneamente persone e famiglie in difficoltà offrendo loro un alloggio e la possibilità di essere accompagnati nella ricerca di un impiego.

La Cucina di Pina è un progetto della Cooperativa Sociale Alice Onlus, nata ad Alba (Piemonte) nel 1982 da un gruppo di educatori che si occupa di persone in difficoltà offrendo loro assistenza e accompagnamento, realizza servizi e progetti finalizzati a prevenire forme di disagio, ad accompagnare ed assistere persone in difficoltà in percorsi di cura e di crescita personale, a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa.

Un’associazione fantastica con un progetto meraviglioso, dove l’attività di cucina è affiancata ad un progetto sociale molto importante, come l’aiuto a persone e famiglie in difficoltà. Una gastronomia artigianale dove si producono zuppe, insalate di cereali, piatti pronti vegetariani, sughi e composte utilizzando solo materie prime fresche di stagione, senza conservanti. Prodotti freschi di alta qualità, accessibili a diverse fasce sociali, per promuovere un modello di consumo sostenibile e attento al territorio: prodotti cucinati e preparati con amore… prodotti che fanno bene al cuore!

sandwich composta pereIngredienti
(dosi per 2 sandwich)
4 fette di pane
1 caprino senza lattosio
rucola q.b.
Composta di Pere Madernassa La Cucina di Pina
pepe q.b.
olio evo q.b.

Procedimento
Personalmente ci piace il pane un po’ croccante, quindi ho abbrustolito leggermente le fette di pane con un filo di olio evo.

Una volta pronte spalmatele con il caprino, spolveratele con del pepe, aggiungete la marmellata di pere, il prosciutto crudo e qualche fogliolina di rucola.

Chiudete con l’altra fetta e, comodamente seduti in relax, gustatevi questo delizioso panino!

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia


Cucina di Pina
C.so Canale n.126, Alba (CN)
Ordina direttamente inviando una mail all’indirizzo lacucinadipina@coopalice.net
(Spedizione gratuita per ordini superiori a 100 euro)

Coop. Sociale Alice
C.so Michele Coppino 48/C-B, Alba (CN)

Per informazioni 
mail info@coopalice.net
Tel 0173 44 00 54