Pochi e semplici ingredienti ma dal sapore deciso: sugo di pomodoro, aglio, peperoncino e cozze per dei deliziosi Spaghetti all’arrabbiata con le cozze!
Per questa ricetta ho utilizzato spaghetti senza glutine e i Pomodorini Cirio, piccoli pomodori con il succo, maturati al sole del Sud, raccolti con cura per preservarne l’integrità e confezionati al naturale per un sapore ancora più intenso.
Cirio è un marchio Conserve Italia che aderisce al progetto QUI DA NOI di Fedagri Confcooperative.
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
350 gr di spaghetti senza glutine
400 gr di pomodorini Cirio
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
400 gr di cozze già pulite
olio evo q.b.
sale q.b.
Procedimento
Potete usare le cozze surgelate già precotte oppure, come ho fatto io, delle cozze fresche: pulitele bene esternamente, mettetele in una grande pentola sul fuoco alto, chiudete con il coperchio e fatele aprire. Poi con pazienza, una volta fredde, staccatele una per una dal loro guscio.
Prepariamo il sugo all’arrabbiata: in una larga padella con 4 cucchiai di olio mettete l’aglio schiacciato e il peperoncino tritato. Fate insaporire e poi aggiungete i pomodorini Cirio, schiacciateli con una forchetta, aggiustate di sale e fate cuocere per 15 minuti circa. Unite le cozze con un pochino della loro acqua di cottura, mescolate bene e lasciate sul fuoco fino a quando il sugo non sarà ben asciutto.
Non vi resta che cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e farli saltare nella padella del sugo.
Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia
CONSERVE ITALIA – SOC. COOP. AGRICOLA
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel: +39 051 6228311
Fax: +39 051 6228312
E-mail: conserveitalia@ccci.it