Il Fiocco e la Culatta sono salumi tipici emiliani di lunga tradizion0ne. Si producono partendo dall’accurata selezione delle cosce dei suini pesanti della Pianura Padana, esclusivamente nati e allevati in Italia. Dalle cosce utilizzate si ricava un primo taglio, che è la Culatta e poi il Fiocco. La lunga stagionatura, caratteristica di entrambi, ne determina un profumo molto intenso, un gusto incredibilmente dolce ed una persistente e delicata piacevolezza al palato.
Il Fiocco di prosciutto che ho utilizzato per questa ricetta è prodotto da Clai Salumi.
Clai (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi) è una Cooperativa agricola che opera nell’agroalimentare sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, che in quello delle carni fresche bovine e suine.
L’azienda opera principalmente in due stabilimenti: a Sasso Morelli di Imola (BO), dedicato alla produzione dei salumi e a Faenza (RA), dove si effettuano macellazione e sezionamento dei bovini e dei suini, adottando le procedure operative più avanzate per assicurare il benessere animale e alti standard di qualità nel sistema di trasformazione e lavorazione.
I prodotti dell’azienda sono presenti in tutti i canali di vendita e in tutte le regioni italiane e, negli ultimi anni, ha sviluppato la sua presenza all’estero soprattutto nel comparto dei salumi. Fanno parte della cooperativa 283 soci, formati sia da soci allevatori che conferiscono il bestiame, che da soci lavoratori che svolgono la loro attività nei vari settori dell’impresa.
Nella preparazione dei salumi vengono utilizzate solo carni italiane, puro suino, sale iodato. Non sono presenti il glutine e i derivati del latte.
Come cooperativa agricola aderente a Fedagri Confcooperative, Clai ha da tempo aderito al progetto QUI DA NOI, che ha come obbiettivo la valorizzazione delle produzioni agricole cooperative nazionali.
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
1 cespo di latuga
4 nettarine
150 gr di fagiolini
100 gr di Fiocco di prosciutto Clai
1 cucchiaio di semi di lino e semi di sesamo
Succo di limone
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Procedimento
Lavate e sgrondate la lattuga.
Mondate i fagiolini, lavateli e cuoceteli al dente in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti.
Lavate le pesche senza sbucciarle, apritele a metà, eliminate il nocciolo e tagliatele a spicchi sottili.
In una ciotolina emulsionate due cucchiai di succo di limone con 3 cucchiai d’olio.
Dividete la lattuga in 4 piatti o coppette individuali, distribuite su di ognuno i fagiolini, gli spicchi di pesca, cospargete con i semi, completate con le fettine di prosciutto spezzettate, regolate di sale, irrorate con l’emulsione e servite subito.
Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA
Clai S.c.a.
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli
Imola (BO) – Italia
Tel. +39 0542 55711 / Fax +39 0542 55777
Email: segreteria@clai.it
Stabilimento di Faenza
Via S. Silvestro 178
Faenza (RA) – Italia