Nella nostre rubriche abbiamo dato (e daremo) tanto spazio alla cucina vegetariana e a quella vegana… sono in tanti a chiedercelo! Ecco allora che oggi vi parliamo di un altro prodotto di cui ne sentiamo sempre tante: la quinoa.
Ma che cos’è?
Originaria del Sud America e appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, la quinoa è considerata uno pseudo cereale poiché i semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido. In realtà, infatti, la quinoa è imparentata con gli spinaci, tant’è che le sue foglie si possono cucinare allo stesso modo e il sapore è molto simile!
Non contiene glutine, per questo può essere consumata anche da chi soffre di celiachia.
Rispetto ai germogli dei cereali come orzo, grano e segale, per citarne alcuni, i germogli di quinoa offrono una maggiore quantità di proteine (il 20% del loro peso!), inoltre contengono tutti gli aminoacidi essenziali, sono ricchi di fibra e di vitamina A, B1, B2, C ed E. Essi costituiscono inoltre una buona risorsa di sali minerali tra cui magnesio, fosforo, calcio, ferro e zinco.
Chi ha già provato la quinoa, sa che ha un sapore neutro, tipo il riso. Ma per non rinunciare al gusto, né tantomeno al benessere, potete aggiungere a questi germogli tutti i sapori che più preferite: salati, dolci, mediterranei, internazionali… con la quinoa, va tutto bene!