SCETTICI VERSO GLI ECOSOSTENIBILI?

Articolo a cura di Tea Bellini, Centro Studi Assaggiatori

Da una ricerca universitaria svolta da quattro studenti di Management dell’Università di Brescia, commissionata da Slow Food, è emerso che il 73% degli intervistati ha cambiato le sue abitudini alimentari negli ultimi anni. Si scopre così che oggi si consuma molta meno carne, bibite gassate e prodotti caseari in favore di frutta e verdura, pesce e legumi.

vegetables-752153_1280Una più diffusa cultura alimentare e i problemi di intolleranze e allergie sono la spiegazione dello sviluppo di questi nuovi modelli di consumo. Un buon numero di intervistati preferisce prodotti alimentari di provenienza locale, perché ritenuti di migliore qualità e perché rappresentano un modo per valorizzare l’economia locale riducendo al contempo l’impatto ambientale.

La parte finale della ricerca si è concentrata sui prodotti eco-sostenibili e sull’importanza rivestita dalla comunicazione. Si è rilevato uno scetticismo di fondo verso questi prodotti da parte dei rispondenti, i quali dimostrano poca fiducia verso l’effettiva eticità dei produttori. Ciò è dovuto a un gap informativo molto ampio tra consumatore e produttore. Per colmare questo gap sono state indicate alcune linee guide per attuare un piano di comunicazione.

Esso prevede il ricorso agli strumenti “tradizionali” delle degustazioni, fiere, eventi e passaparola, risultati essere i più apprezzati dai consumatori. Questo perché, quando si parla di cultura alimentare, le persone amano “toccare con mano il prodotto” e affidarsi al consiglio di chi l’ha già provato (come facciamo noi attraverso le ricette dei food blogger!). Non può però mancare anche un efficace presidio dei nuovi mezzi di comunicazione digitali (social network website, newsletter e blog) che permettono di raggiungere un numero elevato di persone con più facilità.

Per chi fosse interessato, la presentazione completa della ricerca è disponibile al seguente link: https: //www.slideshare.net/NicolTosana/nutrire-brescia-e-lhinterland


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