La carne di suino è un’ottima alternativa alla carne di manzo e si cucina con pochissimi grassi. È un secondo classico, di facile preparazione e sempre molto gradito. Per dare ulteriormente profumo e delicatezza a questo piatto ho utilizzato il vino bianco “Romagna Albana D.O.C.G. Secco PODERE delle ROSE” delle Cantine Intesa. Un vino che sprigiona un delicato profumo di albana rilasciandolo all’interno della carne, rendendola ancora più saporita.
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
800 g di lonza di maiale
1 rametti di rosmarino
1 spicchio d’aglio
200 ml di vino bianco Romagna Albana D.O.C.G. Secco PODERE delle ROSE
1 l di latte
1 cucchiaio raso di fecola di patate
olio extravergine d’oliva q.b.
sale – pepe nero
Procedimento
Salare e pepare la carne da ambo le parti.
In una casseruola dai bordi alti versare un filo d’olio, aggiungere l’aglio, il rosmarino (Foto 1) e rosolare la carne per circa 4 minuti per parte (Foto 2). Sfumare con vino bianco, avendo cura di bagnare la carne con un cucchiaio. Togliere l’aglio, versare il latte, abbassare la fiamma e lasciare cuocere con coperchio, per circa 1 ora e mezza, girando la carne di tanto in tanto (Foto 3).
A metà cottura aggiustare di sale e se il sughetto tende ad asciugare, allungare con un po’ d’acqua bollente. A cottura ultimata, togliere la carne, setacciare il sughetto (Foto 4), riportare sul fuoco e fare leggermente addensare con l’aggiunta di un cucchiaio di fecola.
Tagliare la carne a fette sottili e nappare con il sughetto caldo.
Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle
Cantine Intesa
Via Galilei, 15 – Faenza (Ravenna)
tel. +39.0546.619.111 – fax +39.0546.621.778
Cantina di Produzione
Via Provinciale Faentina, 46 – Modigliana (FC)
info@cantineintesa.it