La menta piperita é una pianta aromatica perenne. È ricca di principi attivi come il mentolo, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato che le attribuiscono proprietà disinfettanti e cicatrizzanti. Il suo utilizzo, sotto forma di tisana, è indicato anche per attenuare disturbi come il raffreddore e la tosse, grazie al mentolo in essa contenuto che agisce come vasodilatatore per la mucosa nasale.
Questa antica salsa piemontese l’ho preparata con la menta coltivata dalla Cooperativa Agricola OPAlbenga che fa parte di Confcooperative Liguria. Nella splendida Liguria è nata questa cooperativa che produce e commercializza una vasta gamma di piante aromatiche e fiorite che, grazie al sole della Riviera e alle favorevoli condizioni climatiche, vengono coltivate soprattutto all’aperto, garantendo così al consumatore un prodotto di alta qualità certificato EurepGap, MPS e biologico.
Ingredienti
60 gr di foglie di menta
50 cl d’ aceto bianco di vino
50 cl di acqua
1 cucchiaio di zucchero
Sale q.b.
Procedimento
In un pentolino versate l’aceto, l’acqua, lo zucchero e fate scaldare leggermente sul fuoco, giusto per consentire allo zucchero di sciogliersi. Lasciate raffreddare.
Tritate le foglie di menta e unite l’aceto. Miscelate bene e lasciate riposare per almeno un’ora.
Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA
OPAlbenga
via G. Noberasco, 14 17031 Albenga (SV) – ITALY
Tel. + 39 339 7335064
mail: info@opalbenga.com