Mi piacciono i timballi perché trovo che soddisfino il palato e gli occhi con la loro bellezza. Per questo timballo di paccheri ho utilizzato il Caciocavallo gentilmente offerto dal Caseificio Valsole di Giovanni Arcoraci di Cinque Frondi (RC) che aderisce a Confcooperative.
Il caciocavallo è un formaggio tipico calabrese a pasta filata di latte vaccino e viene prodotto ancora oggi con le tecniche tradizionali. Si ritiene che debba il nome al particolare tipo di asciugatura: le coppie di forme di formaggio (“cacio” significa formaggio) vengono appese “a cavallo” di una trave di legno in prossimità di focolari (“u casu a cavaddu”). La tradizione pare risalga a circa 100 anni fa, ma essendo un prodotto tipico delle famiglie povere di campagna, potrebbe risalire anche a molti anni prima.
Il latte utilizzato per la sua produzione è quello delle vacche di razza “Podolica” delle zone pedemontane dell’Aspromonte che, durante il pascolo, si cibano della microflora di questo territorio del Versante del Basso Ionio Reggino a base di sulla e avena.
Storicamente veniva consumato da contadini e pastori con soppressata, salame, capicollo e pane.
L’azienda Caseificio Valsole utilizza per la sua produzione esclusivamente ingredienti di primissima qualità.
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
320 gr di paccheri
150 g di salame
250 gr di ricotta
2 uova
80 gr di Caciocavallo Caseificio Valsole
2 uova
0,5 dl di vino bianco secco
1 cipolla
Basilico q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
20 gr di burro per la pirofila
Procedimento
Tagliate il salame a cubetti. Lavate e asciugate il basilico.
Pulite la cipolla, affettatela al velo e fatela dorare in 4 cucchiai d’olio. Unite i cubetti di salame e fate insaporire tutto per circa 7/8 minuti, sfumate con il vino e fate evaporare a fuoco vivo.
Grattugiate 40 gr di caciocavallo e tagliate il rimanente a cubetti. Sbattete le uova con un po’ di sale e pepe, unite la ricotta e amalgamate bene.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e gettate i paccheri. Scolateli al dente, versateli in una terrina e aggiungete il sugo con il salame, il composto di ricotta e uova, il caciocavallo grattugiato e le foglie di basilico sminuzzate. Mescolate bene.
Prendete quattro pirofile individuali o una unica, imburrate e disponete tutto livellando con un cucchiaio, quindi distribuite sui paccheri i rimanenti cubetti di caciocavallo.
Versate un filo d’olio e infornate (forno già caldo a 200°C) per circa 20/25 minuti, fino a quando la superficie del timballo sarà dorata. Se dovesse colorirsi troppo, copritelo con un foglio d’alluminio.
Sfornate e servite subito. Buon appetito!
Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA
Caseificio Valsole di Giovanni Arcoraci
Via Luigi Tenco
89021 Cinquefrondi (RC)
Tel. 0966 940555
Fax 0966 933495