Solitamente si parla dell’importanza di una corretta idratazione solo in estate, poichè con il calore la sudorazione aumenta facendoci perdere più liquidi e sali minerali attraverso il sudore e giustamente si pensa subito a riequilibrarli bevendo di più. Ad essere sinceri però in estate, non è così importante suggerire di bere più spesso, perchè viene spontaneo anche pensarci.
Eppure per uno stato fisiologico di benessere é altrettanto importante idratarsi in modo corretto anche in inverno per mantenersi in buona salute, anzi forse lo é maggiormente, dal momento che lo stimolo della sete diminuisce leggermente e dovremmo quindi prestare più attenzione a quanti liquidi introduciamo durante la giornata.
Nel calcolo complessivo dei due litri di acqua al giorno solitamente consigliati dai nutrizionisti, non c’è solo l’acqua in sé e per sè, ma ovviamente anche la quota di liquidi che sarebbe opportuno introdurre attraverso il consumo di verdure sia crude che cotte, ottime in questo periodo zuppe, creme e vellutate, ma anche infusi e tisane meglio se consumate senza zucchero aggiunto. Perfetta naturalmente la frutta fresca, le spremute di agrumi ricche di vitamina C e i centrifugati di frutta e verdura: sono disintossicanti e un’ottima fonte di preziosissimi sali minerali.
La pelle in inverno con il freddo va incontro ad una maggiore disidratazione, che non è causata esclusivamente da fattori esterni, ma parte anche dall’interno del corpo. Dunque l’acqua è anche una preziosa alleata di bellezza: bere molto aiuta ad avere una pelle tonica ed elastica.
Inoltre provate a bere un bel bicchiere d’acqua ogni volta che sentite uno stimolo della fame, vi stupirete! Quasi la metà delle volte il vostro stimolo si placherà senza dover mangiare nulla: avevate sete, ma il corpo ci inganna. Spesso confondiamo lo stimolo della fame con la sete e tendiamo e trascurare di bere specie nel periodo invernale, in cui invece é altrettanto importante avere un giusto introito di liquidi, magari caldi con l’aiuto di tisane ed infusi, non solo perché ci scaldano dall’interno e ci aiutano a non patire troppo il freddo, ma perché i liquidi sono importanti anche per una corretta termoregolazione: ovvero per mantenere costante la nostra temperatura corporea.
Riassumendo vediamo perché é così importante mantenere un corretto stato di idratazione
- Perché l’acqua aiuta la digestione
- Perché distribuisce tutti nutrienti alle cellule del corpo attraverso il plasma che li trasporta
- Perché ci depura: diluisce ed elimina le sostanze tossiche che accumuliamo
- Perché regola la nostra temperatura corporea
- Perché facilita il lavoro dei reni che se non costretti ad un super lavoro funzionano meglio, scongiurando il pericolo di cistiti, infiammazioni urinarie e calcoli renali
- Perché l’acqua fa bene alla linea! La disidratazione ci fa bruciare il 30% di meno!
- Perché rende la pelle tonica ed elastica
- Perché è utilissima per tutti, ma in caso di stitichezza aiuta gli intestini pigri
- Perché è una preziosissima fonte di calcio facilmente assimilabile, meglio che dai latticini
- Perché aumenta il senso di sazietà, stimola il metabolismo (chi beve molto brucia di più!) e migliora la concentrazione
Qualche curiosità in più sull’acqua:
- Lo sapevate che siamo fatti per il 60-70% di acqua? Anche se nell’anziano la percentuale di acqua corporea scende al 45-50%
- Gli italiani sono i maggiori consumatori di acqua minerale al mondo, arrivando a più di 195 litri annui procapite.
- Nel corso della vita consumiamo acqua per l’equivalente di 600 volte il nostro peso corporeo!
Attenzione però all’utilizzo eccessivo di acqua! Non sono così rari i casi di morte per avvelenamento da acqua! Bere troppo comporta un’eccessiva diluizione dei fluidi corporei con conseguente iponatremia (ovvero la diminuzione della concentrazione di sodio nel sangue) e quindi morte.
Che dire il famoso “giusto mezzo” di Aristotele vale sempre, ancora oggi.
Anastasia Grimaldi
Blog: Any Secret