Le giuggiole o “datteri cinesi” sono degli antichi frutti originari della Siria. Le loro caratteristiche? Oltre ad avere un gusto molto gradevole, simile a quello delle mele o dei datteri (a seconda del loro stato di maturazione), fanno anche molto bene al nostro organismo.
In particolare, questi piccoli frutti avrebbero proprietà:
- depurative
- diuretiche
- digestive
- antiossidanti
- antipiretiche
- antinfiammatorie
- antisettiche
- emollientiLe giuggiole sono i frutti ideali quindi da assumere in questa stagione invernale, in cui tosse, mal di gola e raffreddore ci aspettano dietro l’angolo. Inoltre, per le loro proprietà digestive, possono essere anche impiegate per ottenere un delizioso liquore da gustare a fine pasto, alcolico originario del paese di Arquà Petrarca, località veneta sui Colli Euganei. Per ottenere il liquore alle giuggiole vi occorrono:
500 gr di giuggiole mature
1 l di alcool 95°
600 gr di zucchero semolato
800 ml di acqua
Scorza di limone
1 baccello di vaniglia
Il procedimento è semplice:
Lavate le giuggiole, eliminate piccioli e noccioli. Tagliate a pezzi fini una parte delle quantità di giuggiole e lasciate intere le rimanenti; ponete le giuggiole in un barattolo sterilizzato, aggiungete la scorza di limone, un baccello di vaniglia e l’alcool. Chiudete il barattolo e lasciate il contenuto a riposare per due settimane, agitando il barattolo di tanto in tanto. Al termine delle due settimane, schiacciate le giuggiole aiutandovi con una forchetta. Ponete lo zucchero semolato in un pentolino assieme all’acqua e fatelo sciogliere per bene, dopodiché spegnete il fuoco; quando lo sciroppo così ottenuto si sarà raffreddato versatelo sulle giuggiole che avete lasciato a macerare. Chiudere nuovamente il barattolo e lasciate riposare il suo contenuto per una settimana. Filtrate il liquore ottenuto e imbottigliatelo. Ottimo da gustare a fine pasto!
Oltre al liquore, con le giuggiole è possibile ottenere anche squisite tisane che possono aiutare a combattere sintomi del raffreddamento quali tosse, mal di gola e congestione nasale.
Ecco gli ingredienti e le indicazioni per ottenere in pochi minuti una buona e salutare tisana alle giuggiole:
½ l di acqua;
200 gr di giuggiole ben mature;
1 cucchiaio di miele o propoli;
Procedimento: Lavate le giuggiole, eliminate i noccioli e tagliate la polpa a pezzi. Mettete le giuggiole a bollire in acqua per circa 5 minuti. A fuoco spento aggiungete la propoli o il miele e lasciate riposare per circa 10 minuti. Filtrate il tutto e… non vi resta che gustare la vostra buonissima tisana!