Questi dolcetti sono preparati proprio con un classico prodotto dolciario natalizio:il torrone al cioccolato ricco di nocciole. Solo a guardarlo fa venire l’acquolina. Questi sono i miei golosi bignè farciti con mascarpone, che sono anche un’ottima alternativa per riciclare gli avanzi terminate le feste. Questi bignè sono talmente buoni, che si possono preparare in qualsiasi mese dell’anno sostituendo il torrone al cioccolato, con cioccolato fondente alle nocciole.
Ingredienti
150 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
100 gr di burro
300 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero semolato
4 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
Per la crema:
250 gr di mascarpone
2 uova
65 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
Per la copertura dei bignè:
Torrone al cioccolato
zucchero a velo vanigliato
Procedimento
In una ciotola miscelare farina e cacao amaro (Foto Passaggio 1). Portare a bollore l’acqua con il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina. Versare in colpo solo la farina setacciata (Foto Passaggio 2) e lavorare fino a che il composto si stacca dalle pareti.
Versare il composto in una ciotola e lasciare raffreddare bene. Unire le uova gradatamente (una per volta), mescolando bene prima di aggiungere le successive. Preriscaldare il forno a 180° statico e foderare con carta la leccarda del forno o teglia. Mettere il composto in una sacca da pasticceria, nel sac a poche (Foto Passaggio 3). Formare sulla leccarda o teglia, tanti mucchietti distanziati tra loro (Foto Passaggio 4). Cuocere in forno per 35 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparare la crema al mascarpone: separare gli albumi dai tuorli. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale fino. Montare i tuorli con lo zucchero, vanillina e pizzico di sale, fino ad ottenere un composto, compatto, soffice, spumoso. Aggiungere il mascarpone (Foto Passaggio 5) e mescolare con le fruste a velocità bassa, fino ad ottenere una crema soffice e priva di grumi. Unire poco per volta il bianco montato a neve, mescolando delicatamente, dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.
Versare la crema all’interno del sac a poche, utilizzando un beccuccio dalla punta fine. Praticare un fiorellino sulla superficie del bignè (che copriremo con la crema di torrone al cioccolato) e un fiorellino sulla base del bignè (che verrà spolverato con zucchero a velo) e farcire (Foto Passaggio 6).
Nel frattempo, tritare il torrone e fondere al microonde oppure a bagno maria. Spolverare con zucchero a velo i bignè con il foro alla base (Foto passaggio 7), immergere nel torrone fuso quelli con il foro in superficie (Foto Passaggio 8). Lasciare solidificare e servire.
Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle